HOME BLOCCO

 

Il blocco USA impedisce di praticare

 

il surf tra gli USA e Cuba

 

13 febbraio 2010 - www.granma.cubaweb.cu (pl)

 

Parigi, 12 febbraio - Il surfista francese Martin Gaverieux non ha potuto effettuare il tragitto tra gli Stati Uniti e Cuba in tavola a vela, per via delle restrizioni del blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola, ha reso noto PL.

 

Nel suo blog personale il giovane ingegnere francese, che voleva realizzare il percorso da Cayo Hueso, in Florida, sino a L’Avana, spiega che le autorità cubane gli avevano già concesso il permesso corrispondente e sperava di fare nove ore di navigazione, accompagnato da un imbarcazione, da dove avrebbero filmato la sua prodezza. 

 

Aveva anche il permesso dell’ambasciata di Washington in Parigi, ma poi il Dipartimento del Tesoro ha negato la possibilità.

 

Si tratta di una prova tangibile dl extraterritorialità dell’assedio degli Stati Uniti contro Cuba, rafforzato e senza la minima flessibilità, pur trattandosi del caso di un cittadino di un paese alleato della Casa Bianca, ha dichiarato un diplomatico cubano.

Orlando Requeijo, ambasciatore di Cuba in Francia, ha detto a Prensa Latina che si tratta del primo esempio dell’anno che conferma un blocco intatto, senza la minima concessione.

Gaverieux ha sottolineato che la responsabilità del fallimento del suo progetto è totalmente degli Stati Uniti  e che per colpa loro ha dovuto  cambiare il percorso nelle acque territoriali di questo paese.

“Sono molto deluso per questo e adesso dovrò aspettare quattro mesi per realizzare il mio sogno per colpa dell’embargo (blocco, NdR). Potevo farlo per conto mio, ma era molto pericoloso per via della vigilanza che esiste”, ha commentato il surfista.

 

“Riproverò di nuovo con la speranza d’ottenere l’autorizzazione, dopo aver effettuato un allenamento che mi darà una migliore preparazione”, ha aggiunto.