Chiedono ad Obama che tolga le restrizioni

 

sui viaggi di accademici a l’Avana 

 

 

10 marzo 2010 - www.granma.cubaweb.cu

 

 

Esperti, ex politici e Rettori universitari hanno chiesto al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, di togliere "immediatamente" le restrizioni agli interscambi accademici, culturali, sportive e scientifici con Cuba.

 

Nel corso di una conferenza organizzata dal Centro di Politica Internazionale e la Coalizione di Emergenza per la Difesa dei Viaggi Educativi (ECDET), i firmatari hanno affermato che tali restrizioni sono un retaggio del governo del presidente George W. Bush e non dovrebbero essere continuate da Obama.

 

L'ex capo della Sezione di Interessi USA a l’Avana, Wayne Smith, direttore del dipartimento di Cuba del Centro di Politica Internazionale, ha criticato il fatto che Obama non ha ancora fatto “il passo più facile" nella sua politica di avvicinamento a l'Avana e ha unicamente tolto le restrizioni sui viaggi e l’invio di rimesse a Cuba dei cubano-americani.

 

Smith ritiene che se Obama "non è nemmeno capace" di eliminare le restrizioni per gli accademici "allora perché ci si dovrebbe aspettare il suo promesso  cambiamento verso l'isola".

 

Per questo esperto ed analista politico la riluttanza di Obama a  dar luogo ad ulteriori aperture nei confronti di Cuba è una  delle ragioni per cui l'America latina dubita della "serietà" delle sue intenzioni verso L'Avana e l'intera regione.