HOME CRONOLOGIA

 

Cinco Palmas:il reincontro

di Fidel e di Raul, nel 1956

 

20.12.10 - www.granma.cu

 

Con una cerimonia politico-culturale è stato ricordato nel municipio di Media Luna,  l’incontro di Fidel Castro, di suo fratello Raúl e degli altri partecipanti alla traversata dello yacht Granma, dopo13 giorni di terribile navigazione.

 

A 54 anni da quei fatti, bambini, giovani e adulti, hanno sopportato una pioggerella continuata ed hanno assistito alla commemorazione nell’accampamento dei pionieri esploratori, nella zona in cui i rivoluzionari si riunirono nuovamente il 18 dicembre del 1956, ha segnalato la AIN.

 

I rappresentanti delle nuove generazioni hanno ringraziato per il sacrificio di Fidel, Raúl e del resto dei combattenti ed hanno riaffermato il loro impegno con la Rivoluzione e il socialismo.

 

Per salutare  l’anniversario, 50 studenti hanno iniziato giovedì 16, una camminata da Alegría de Pío,  luogo della località di Niquero dove il 5 dicembre del 1956 furono sorpresi e dispersi  gli 82 passeggeri del Granma.

 

Sono stati visitati nel tragitto la comunità El Plátano, a Pilón, dove vari ribelli,  includendo  Fidel, furono protetti dai contadini che abitavano nel luogo, come fece l’attuale Comandante della Rivoluzione, Guillermo García Frías.

 

Al termine della  tradizionale camminata conclusa a  Cinco Palmas, hanno parlato i testimoni della traversata dei rivoluzionari  ed hanno ricordato la persecuzione nemica, l’appoggio dei vicini della zona, alcuni organizzati dall’Eroina Celia Sánchez Manduley.

 

L’aiuto dei contadini degli attuali municipi di Niquero, Pilón e Media Luna fu determinante e permise che 27 naviganti del Granma giungessero nei luoghi più intricati della Sierra Maestra per continuare la guerra di liberazione nazionale, dal 1956 al 1958.