HOME CRONOLOGIA

 

Gabriel García Márquez ha ricordato

il  fondatore di Prensa Latina

 

22.11.10 - www.granma.cu (pl)

 

Lo scrittore colombiano e Premio Nobel di Letteratura Gabriel García Márquez ha definito Jorge Ricardo Masetti, fondatore di Prensa Latina,  il miglior giornalista nel suo ricordo.

 

Intervistato dal nipote di Masetti, Martín, per il suo documentario "La palabra empeñada", il Gabo - come lo si  conosce tra amici – si è esteso in elogi sul giornalista e guerrigliero  argentino, fondatore e direttore dell’agenzia latinoamericana di notizie Prensa Latina.

 

Il film, appena presentato nel Festival di Mar del Plata, indaga attraverso una ventina di interviste ed un ricco materiale d’archivio, i due lati più importanti della vita di Masetti (1929-1964), come ha riferito l’agenzia di stampa tedesca DPA.

 

Da un lato si apprezza il Masetti giornalista che andò sulla Sierra Maestra per intervistare gli allora combattenti ribelli Fidel Castro ed Ernesto "Che" Guevara, e che più tardi fondò Prensa Latina; dall’altro Masetti guerrigliero che al principio degli anni ‘60 tentò di portare -senza successo - la guerriglia guevarista al nord dell’ Argentina.

 

Tra i testimoni più importanti del  documentario che ha l’auspicio dell’Istituto Nazionale del Cinema y Artes Audiovisuales, c’è  l’autore di Cento anni  di solitudine,  che fu  giornalista di Prensa Latina dal 1959 al 1961 e amico personale del suo fondatore.

 

“Masetti ed io facemmo un solo fronte giornalistico ed andavamo investigando cose da tutte le parti”, ha confessato il Gabo durante un’intervista realizzata a Cuba nel 2008, in cui affermava che fu proprio in Prensa Latina che imparò a vedere le notizie e a non farsele scappare”.