HOME CRONOLOGIA

 

GIORNO MONDIALE DEL MEDIO AMBIENTE


Cuba è una speranza sempre vigente

  

5.06.10 - N.M.Martinez www.granma.cu (radio Reloj)

 

Questi sono tempi  per salvare la specie umana e, come ha detto Fidel, dopo sarà troppo tardi, se sin d’ora non si applica la saggezza necessaria per far sì che il pianeta rimanga per secoli e secoli.

 

L’umanità giunge a questo 5 Giugno, Giorno Mondiale del Medio Ambiente, quando gli sforzi si devono moltiplicare,  soprattutto dopo il fallimento del Vertice di Copenaghen in Danimarca.

 

Gli effetti del cambio climatico come le forti siccità, le grandi inondazioni, il disgelo dei ghiacciai ed altri evidenti segnali, si osservano in questa nostra terra che domanda rispetto per la sua stessa essenza.

 

Non possiamo perderla, dobbiamo proteggerla e lasciarla come legato per il futuro. Qualsiasi sforzo è poco, se si tratta della sopravvivenza della specie umana.

 

I minuti contano ed è una grande corsa per la vita, che è di tutti,  e non dobbiamo mai perdere la speranza di far prevalere la saggezza.

 

 

LE AZIONI CUBANE

 

 

Cuba giunge a questo 5  Giugno, Giorno Mondiale del Medio Ambiente, con forti passi avanti in questa sfera, sulla base di  un suo modello di sviluppo e della sua capacità d’integrazione, possibile solo in una società come quella cubana.

 

Nonostante l’ingiusto e crudele blocco imposto dagli USA da quasi cinquantanni, l’Isola avanza nel lavoro ambientale e continua la sua gestione per mitigare i problemi e prepararsi per quelli che sorgeranno, dato che siamo soggetti a questioni globali, come il cambio climatico.

 

In questi anni di Rivoluzione si notano gli sforzi nell’incremento delle superfici di bosco,nell’uso razionale dell’acqua, nella conservazione e miglioramento dei suoli, nel lavoro nelle conche idrografiche ed in altri importanti settori.

 

Con questa ed altre premesse, Cuba celebra questo 5 Giugno, Giorno Mondiale del Medio Ambiente, in particolare nella provincia di Ciego de Avila, sede dei festeggiamenti centrali per la data.

 

Il centro storico della capitale celebra il giorno Mondiale del Medio Ambiente nelle sue piazza, parchi, strade e musei con azioni culturali per promuovere l’attenzione alle risorse naturali e propiziare la formazione di una coscienza ecologica nelle più giovani generazioni.

 

Il Planetario, l’attraente installazione della Plaza Vieja, dedica le sue azioni per tutto questo mese di giugno al Giorno Mondiale del Medio Ambiente ed al solstizio d’estate, per  cui i visitatori potranno osservare il Sole con due telescopi e partecipare ad una festa di stelle.