HOME CRONOLOGIA

 

Alberi e frutta per

il mio paese

 

17.09.10 - Yuniel Labacena Romero www.granma.cu

 

I pionieri cubani hanno il privilegio di contribuire per sempre  alla conservazione di questo verde intenso dei campi dell’Isola. Per questo sono i protagonisti di un’importante giornata di semina di massa di alberi, oggi venerdì 17  e domani sabato 18, organizzata dall’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM).

 

L’attività che fa parte degli omaggi per il 77º anniversario dell’assassinio di Paquito González Cueto, e prevede che ogni alunno semini in zone vicine alla sua scuola, almeno un albero da legname o uno da frutta, impegno che vuole contribuire alla preservazione del medio ambiente.

 

Con lo slogan “Alberi e frutta per il mio paese: sarò il primo del rimboschimento”, le giornate si sviluppano in maniera simultanea in ogni collettivo di pionieri, per fomentare gli sforzi per migliorare l’ambiente e per lo sviluppo di valori come la responsabilità e la laboriosità.

 

La  OPJM, nella sua convocazione sostiene che è necessario approfittare di ogni momento e di tutti gli spazi per seminare tutto quello che si può, per ampliare l’area dei boschi e sviluppare una cultura di preservazione che contribuisca all’educazione ambientale nei bambini.

 

Paquito González Cueto fu assassinato a  13 anni durante una manifestazione di protesta che accompagnava le ceneri del  leader rivoluzionario Julio Antonio Mella, il 29  settembre del 1929 e divenne il primo pioniere martire e figura insigne dell’Organizzazione.