HOME CRONOLOGIA

Fidel nel 1960


Due decenni di comunione nella lotta

 

31 marzo 2010 - Anneris Ivette Leyva www.granma.cu

 

Il 20º anniversario dell’incontro tra leader delle chiese protestanti ed evangeliche e della Comunità Ebrea di Cuba, con il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, il 2 aprile 1990, è stato ricordato in un incontro presieduto dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba.

 

Durante la cerimonia svolta nel Memoriale José Martí, è stato sottolineato il diritto di ognuno di professare una fede religiosa senza il timore d’essere discriminati, un desiderio di Fidel discusso e accettato nel IV Congresso del Partito e che è stato fissato nella riforma costituzionale del 1992.

 

Caridad Diego, capa dell’Ufficio d’Attenzione dei Temi religiosi del Comitato Centrale, ha dettagliato brevemente quanto si è avanzato da allora nell’integrazione delle differenti denominazioni religiose, nelle molteplici battaglie che ha sferrato il popolo cubano come protagonista, tra le quali la liberazione del bambino Elián González, la lotta per il ritorno dei Cinque Eroi ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti e quelle che si sferrano in continuazione contro il criminale blocco nordamericano, imposto all’Isola.

 

Sono stati ricordati anche i 25 anni dalla pubblicazione del libro Fidel e la religione. 

 

Frei Betto, autore dell’intervista che dopo venticinque anni continua a conquistare lettori, ha ringraziato Fidel per la ripercussione dell’opera: “Perchè le opinioni che si leggono sono le sue”, ed ha definito Cuba “un paese evangelico”, perché è il solo paese della regione che davvero è interessato nel garantire una vita degna per tutti i suoi figli.

 

Come rappresentante di quanti parteciparono allo storico incontro con Fidel, nel 1990, ha parlato il Reverendo Raúl Suárez Ramos, direttore del Centro Memoriale Martin Luther King Jr, che ha assicurato Raúl che la la Rivoluzione ed il progetto socialista cubani continueranno a contare con gli uomini e le donne di fede.

 

A nome del Consiglio delle Chiese di Cuba, del Seminario Teologico di Matanzas e del Centro Memoriale che dirige, il Reverendo ha consegnato al presidente cubano una lettera indirizzata a Fidel, per il ministero profetico che ha esercitato sino ad oggi. Inoltre il Consiglio delle Chiese di Cuba ed il suo presidente, Marcial Miguel Hernández, hanno consegnato una Bibbia a Raúl ed a Fidel, con una targa commemorativa, come riconoscimento per l’appoggio offerto in tutti questi anni.

 

Erano presenti i membri del Buró Político Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento, Abel Prieto Jiménez, ministro de Cultura, dirigenti del Partito, del Governo e rappresentanti di istituzioni religiose e associazioni  fraternali cubane.