HOME CRONOLOGIA

Inaugurata l’esposizione sul volo

spaziale congiunto Cuba-URSS

 

24 giugno 2010 - Jorge Luis Merencio Cautín www.granma.cu

 

Una sala d’esposizione permanente, dedicata al volo congiunto sovietico-cubano, è stata inaugurata a Santiago di Cuba dal generale di brigata ed Eroe della Repubblica di Cuba, Arnaldo Tamayo Méndez,  protagonista del trascendentale avvenimento, assieme al pilota cosmonauta Yuri Romanenko.

 


Il generale di brigata Arnaldo Tamayo Méndez, protagonista del volo congiunto sovietico-cubano, ha inaugurato l’esposizione. Foto dell’autore

All’inaugurazione, nel Museo Provinciale, hanno partecipato Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del Partito nella provincia, e Luis Fernando Navarro, presidente del Governo.

 

La mostra fa parte del programma di attività per il 30º anniversario del volo, realizzato tra il 18 e il 26 settembre del 1980. Nella sala si vedono numerosi oggetti utilizzati dal primo cosmonauta latinoamericano, durante la sua preparazione nel Centro d’Addestramento “Yuri Gagarin” e durante la circumnavigazione attorno alla Terra.

 

Il modulo per la discesa della navicella Soyuz 38,nella quale viaggiarono nello spazio i due cosmonauti, è l’elemento di maggior interesse.

 

Sono esposti inoltre tute, guanti, scarpette, orologi e oggetti per misurare, usati negli esperimenti scientifici, oltre  a gigantografie sull’avvenimento.

 

Tamayo Méndez, attuale capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie, ha detto di sentirsi emozionato per l’apertura dell’esposizione  nella sua provincia natale, ed ha apprezzato lo sforzo realizzato dal territorio per realizzarla.

 

Specialisti e conservatori del Museo e della brigata di manutenzione del Centro Provinciale del Patrimonio, hanno lavorato intensamente alla preparazione della sala, con il contributo dell’impresa Muebles Imperio e di altre entità, in un franco sforzo multisettoriale.