HOME CUBA OGGI

 

Celebrazione emotiva per

il 26 luglio a Santa Clara

 

28.07.10 - Letivcia Martínez e Freddy Pérez www.granma.cu

 

L’atto per la celebrazione del 26 luglio è cominciato con la collocazione di un’offerta floreale da parte di Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, al Guerrigliero Eroico, i cui resti riposano a Santa Clara dal 1997.

 

L’allegria per la commemorazione si è moltiplicata negli oltre 90000 cittadini che si sono riuniti per celebrare la città, sede dei festeggiamenti per il 57º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

 

Il membro del Burò Politico del Partito José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha realizzato il discorso centrale. All’atto, dedicato a Il Liberatore Simón Bolívar e al Bicentenario dell’inizio delle lotte per l’Indipendenza di Nuestra America, ha anche partecipato Alí Rodríguez Araque, Ministro del Potere Popolare per l’Energia Elettrica del Venezuela, che fa parte dell’ampia rappresentanza di Vicepresidenti, Ministri e funzionari del Governo della sorella Repubblica che assistono alla Riunione Ministeriale precedente al Summit presidenziale Cuba-Venezuela, il quale si riunisce in un piccolo arcipelago a nord del Paese.

 

Nel suo discorso, J.R.Lima Corzo, Primo Segretario del Partito di Villa Clara, ha invece ratificato l’impegno dei villaclaregni con la Rivoluzione.

 

Qualche minuto prima, il Generale dell’Esercito Raúl Castro aveva consegnato ai Primi Segretari del Partito delle province di Ciego de Ávila, Città di L’Avana e Granma, i riconoscimenti come province Distaccate, e la bandiera con il diploma che accredita Villa Clara come la vincitrice per i Festeggiamenti per il 26 luglio.

 

Erano preseti anche altri membri del Burò Politico del Partito, assaltanti alle fortezze, spedizionisti del Granma, combattenti della Rivoluzione e dirigenti delle organizzazioni politiche e di massa.

 

C’erano anche i famigliari di Ernesto Che Guevara e dei Cinque lottatori anti-terroristi cubani, ingiustamente detenuti negli Stati Uniti così come rappresentanti delle Brigate di Solidarietà ed amici di Cuba.

 

Nel corso della cerimonia si è esibita una rappresentanza del talento artistico della provincia, con canzoni e danze patriottiche.

 

Santa Clara, bella

ed elegante

 

15.07.10 - Freddy Pérez Cabrera  www.granma.cu

 

L’allegria è evidente in ogni cittadino di Santa Clara, mentre si avvicina la storica data del 26 di Luglio.

 

Quando mancano solo 11 giorni per la celebrazione della manifestazione nazionale per il Giorno della Ribellione, la città di Martha Abreu e del Che cambia il viso e fa risplendere tutte le sue bellezze, in attesa dal grande avvenimento, e a questa contentezza si aggiunge una motivazione non meno importante: la commemorazione del 321º anniversario della fondazione della città.

 

Quando ha saputo che la città sarebbe stata la sede delle attività del 26 di Luglio, il popolo è sceso per le strade  ed ogni luogo, scuole, centri di lavoro, piazze, strade, centri storici ed altro ora vedono un uragano di sforzi per il 26.

 

Il Teatro La Caridad costituisce la principale istituzione culturale della provincia. Foto del autor

Imbiancare, ristrutturare e sistemare i pavimenti stradali,  sono lavori che rendono contenti questi cittadini, che l’anno scorso hanno visto terminare i lavori di ristrutturazione del Teatro La Caridad, la principale istituzione culturale della provincia. 

 

Questi Teatro ora svolge nuovamente la vita culturale che lo aveva sempre caratterizzato.

 

Inoltre sono state ristrutturate di recente la Casa di Cultura Juan Marinello, la Casa della UNEAC, l’antico edificio El Billarista, trasformato in un moderno negozio, il Museo delle Arti Decorative, e altri edifici danneggiati dal tempo e dalla mancanza di manutenzione.

 

I luoghi associati alla battaglia di Santa Clara, sferrata dal Che nel 1958, la Loma del Capiro, il Monumento all’Azione contro il Treno Blindato ed altri, hanno visto migliorare l’ambiente circostante.

 

Sulla Loma del Capiro sventolano due grandi bandiere: quella nazionale e quella del 26 di Luglio, in attesa della data storica.

 

La Casa del Governatore; i ristoranti El Marino e Cubanicay; il Punto per le merende Cubana Boulevard, nel quale si venderanno latticini; il mercato La Victoria, della Calle San Cristóbal, destinato alla vendita di carni varie; el Burguercentro ed il Circolo Giovanile Somos Jóvenes sono alcuni dei luoghi nei quali si lavora senza interruzione.

 

Va segnalato il miglioramento dell’illuminazione pubblica, con la collocazione di migliaia di nuove lampadine in tutta la circonvallazione e nelle strade principali.

 

Abbellita la piazza

Ernesto Guevara

  

13.07.10 - Luz María Martínez Zelada  www.granma.cu

 

Un centinaio di persone si dedicano ogni giorno ad abbellire la piazza Ernesto Guevara, uno dei principali simboli di Villa Clara, sede quest’anno della manifestazione centrale nazionale per il 26 di Luglio.

 

Sergio Barreto, vice direttore del Complesso Monumentale che porta il nome del Guerrigliero Eroico, ha detto alla AIN che uomini e donne  di differenti centri della provincia stanno riparando pareti, dipingono locali e mura e controllano le installazioni elettriche e telefoniche. Foto: Arelys María Echevarria Rodríguez

 

Inoltre si lavora nei grandi giardini che formano parte del luogo storico dove riposano i resti del Che e di un gruppo dei suoi compagni, morti in Bolivia, ha segnalato.

 

Questi lavori sono cominciati nel mese di giugno, dopo la  pubblicazione dei risultati dell’emulazione speciale per il 57º anniversario delle gesta della caserma  Moncada, quando si è saputo che il territorio di Villa Clara sarebbe stato la sede della manifestazione nazionale della ricorrenza.

 

Barreto ha spiegato che i lavori marciano come previsto, con l’obiettivo di preparare al meglio la Piazza per sabato 17, e che sono 33 le imprese che offrono il loro apporto per questo risultato.