HOME CUBA OGGI

 

Più di 700 delegati al

Congresso Agricolo cubano

 

23.11.10 - W.Fernandez www.granma.cu (ain)

 

Oltre 700 delegati da 16 paesi hanno confermato la propria assistenza al XVII Congresso Scientifico dell’Istituto Nazionale di Scienze Agricole (INCA) dal 23 al 26 novembre, a San José de las Lajas, Provincia Avana.

 

María delCarmen Pérez Hernández, direttrice generale dell’INCA ha precisato che l’incontro sarà luogo per esporre le esperienze e promuovere lo scambio di conoscenze tra specialisti, docenti e produttori del ramo agricolo di differenti istituzioni e paesi.

 

Pérez Hernández ha spiegato che l’appuntamento trascorrerà sulla base della realizzazione di simposi, laboratori, nei quali parteciperanno come invitati personaggi della ricerca di noto prestigio mondiale.

 

Il forum tratterà di agricoltura ecologica e sostenibile, di caratterizzazione e gestione di microrganismi rizosferici, miglioramento e conservazione di risorse filogenetiche, edafologia e nutrizione delle piante, di sviluppo endogeno, innovazione locale e estensionismo agrario di eco-fisiologia vegetale.

 

Ha pure spiegato che si svilupperanno laboratori di Bio-fertilizzazione dei Tropici, Fertilità del Suolo e Nutrizione delle Piante, Prodotti Bioattivi, Fisiologia e Biochimica Vegetale, Biotecnologia Vegetale, Miglioramento Genetico delle coltivazione e Fitomiglioramento Partecipativo.

 

Esperti tedeschi, spagnoli, ecuadoriani, messicani e cubani hanno impartito corsi pre-congresso sulla tracciabilità e innoquità nelle catene produttive, i problemi attuali nella classificazione dei suoli e la mitigazione dell’emissione di gas a effetto serra dall’agricoltura.

 

Come parte del programma scientifico dell’evento, si effettueranno visite tecniche a Pinar del Río, L’Avana e Città dell’Avana, come pure a Jagüey Grande, nella provincia di Matanzas, nella quale si impartiranno conferenze di carattere generale.