HOME CUBA OGGI

 

Gli agricoltori ratificano l’impegno con la Patria

 

18 maggio 2010 - Armando Sáez Chávez www.granma.cu

 

Sulla scia del X Congresso dell’Associazione Nazionale di Piccoli Agricoltori (ANAP), è stato celebrato il Giorno dell’Agricoltore Cubano, il cui primo dovere è la produzione per il popolo.

 

Orlando Lugo Fonte, presidente dell’ANAP, alla conclusione dell’atto centrale per il 17 maggio ha ribadito l’importanza del recente evento dell’organizzazione, incoraggiata dalle riflessioni e dalle proposte del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

Il presidente ha risaltato la profondità delle analisi e la coscienza del ruolo che corrisponde al settore nell’attività agricola.

 

Ha anche insistito sulla chiarezza degli accordi, a partire da adesso, per far sì che tutti i lavoratori e le lavoratrici della terra sappiano esattamente cosa devono fare.

 

Questa è la settima occasione in cui Cienfuegos raggiunge il primo luogo nazionale nella classifica dell’ANAP. Questa volta tra le categorie produttive spiccano negli ultimi quindici mesi la vendita allo stato di oltre 25 milioni di litri di latte, 390000 quintali di riso, 13000 tonnellate di carne di maiale e 20000 quintali di fagioli.

 

Alberto Curbelo, presidente locale dell’ANAP, ha ribadito l’impegno dei contadini di Cienfuegos di continuare a lavorare con sempre maggiore efficienza. “Questa sarà – ha detto – la nostra risposta incondizionata alla Rivoluzione, la stessa che ci ha resi degni”.

 

Assieme ad i membri del sud si trovavano Ulises Rosales del Toro, membro dell’Ufficio Politico e Ministro dell’Agricoltura, Santiago Pérez Castellanos, capo del dipartimento Agroalimentare del Comitato Centrale, e José Ramón Monteagudo Ruiz, primo segretario del Partito a Cienfuegos, oltre ad altri dirigenti.