HOME CUBA OGGI

 

Instaurato il Foro contro le

basi USA in America Latina

 

4 marzo 2010 - www.granma.cu

 

Nell’ Universitŕ di Scienze Pedagogiche di Sancti Spíritus č stata creata una Base di Pace, uno spazio di riflessione e denuncia contro le  sette basi militari statunitensi in Colombia, riporta Prensa Latina.

 

Questa iniziativa del presidente del Venezuela, Hugo Chávez, č uno spazio di scambi di idee tra studenti di differenti nazioni,  ha spiegato  Astrid Rodríguez, membro della missione diplomatica della nazione  sudamericana nell’Isola.

 

Astrid ha precisato che questa č una risposta dei venezuelani e dei cubani alle minacce  di un’invasione imperialista contro le nazioni dell’America Latina dove esistono basi statunitensi.

 

Questa č la 4Ş Base di Pace aperta in Cuba.

 

Questo movimento č iniziato il 24 settembre scorso, quando nella sede diplomatica del Venezuela nella capitale cubana č stato aperto il primo di questi Forum.

 

La Rodríguez ha commentato che le basi degli USA, create recentemente in Colombia, hanno l’obiettivo di ostacolare lo sforzo d’integrazione  dell’America Latina e di bloccare i passi avanti dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America.