HOME CUBA OGGI

 

X Anniversario del ritorno di Elián
 

Assiste Raul al culto

commemorativo

  

1.7.10 - Anneris Ivette Leyva www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha assistito ad un culto commemorativo per il decimo anniversario del ritorno in Patria del bambino Elián González, durante  il quale è stato inviato un messaggio di gratitudine e di affetto al Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, guida massima di quelle storiche giornate.

 

Raúl conversa con Elián e i suoi fratellini assieme ad altri  familiari. Foto: Raúl Abréu
Raúl conversa con Elián e i suoi fratellini assieme ad altri  familiari.

Al culto, organizzato dal Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC) e celebrato nella Chiesa Episcopale della Santissima Trinità, hanno assistito anche i membri del Burò Politico, Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, con Caridad Diego Bello, capa dell’Ufficio di Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale, il Reverendo Marcial Miguel Hernández Salazar, presidente del CIC, il giovane Elián González con i suoi familiari e quelli dei Cinque Eroi cubani prigionieri arbitrariamente negli Stati Uniti.

 

In un intervento speciale, Ricardo Alarcón de Quesada ha segnalato la partecipazione della Chiesa, assieme al popolo cubano, al riscatto del piccolo Elián, ed ha ricordato l’importante appoggio del Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti e soprattutto la Reverenda Joan Campbell, che mobilitarono una schiacciante maggioranza del popolo statunitense a favore di quella causa. 

 

Inoltre ha incitato a lottare per i diritti delle famiglie cubane che sono vessate e si riflettono nelle ingiuste condanne dei Cinque Eroi cubani reclusi e allontanati dai loro cari, per aver lottato contro la mafia terrorista di Miami, colpevole del sequestro del figlio di Juan Miguel González.

 

Dopo il benevenuto ai dirigenti del Partito e del Governo ed ai numerosi leaders delle Chiese e dei Movimenti Ecumenici presenti, il Reverendo Hernández Salazar ha ricordato il culto d’Azione di Grazie celebrato nello stesso tempio dieci anni fa, nel mezzo della battaglia per il ritorno di Elián e la visita di Fidel.

 

Invocando nuovamente il rispetto dei diritti e della ragione, il Presidente del CIC ha reclamato il diritto alla riunificazione delle famiglie di Gerardo, Ramón, Fernando, René y Antonio.

 

Alla  fine della cerimonia, Elián, che ora è un adolescente, ha ringraziato il popolo e le Chiese di Cuba, che hanno lottato per il suo ritorno.