HOME CUBA OGGI

 

 

Arte e mestieri, alla FIART 2010
 

10.12.10 - Amelia Duarte de la Rosa www.granma.cu

 

Con la consegna del riconoscimento per l’Opera della Vita a tre creatori, è stata inaugurata  la 14ª edizione della Fiera Internazionale dell’Artigianato (FIART), la cui attività commerciale si svolgerà sino al 19 dicembre, nei saloni della  fiera a  Pabexpo.

 

L’artigiana Bertha Santos, di Villa Clara; il ceramista Manuel Barrero, di Camaguey; e  Manuel Hernández Valdés di Matanzas, sono stati premiati  durante la giornata iniziale in cui Rafael Bernal, primo viceministro di Cultura, ha dichiarato ufficialmente aperta la Fiera,  organizzata dal Fondo Cubano dei Beni Culturali e dal Ministero di Cultura.

 

La serata di gala, alla quale hanno partecipato anche Julio Ballester e Rubén del Valle, viceministri di Cultura; Guillermo Solenzal, presidente del Comitato Organizzativo della Fiera e gli espositori partecipanti, è stata un omaggio  al disegnatore Oscar de la Portilla che  ha presentato le sue proposte per il 2011 con una sfilata di mod.

 

Dedicata alla provincia di Holguín e con lo slogan "Arte, mestieri e utilità”,  la FIART quest’anno espone la tradizione  culturale degli artigiani e degli artisti di diciannove  paesi dell’America Latina, Asia, Africa ed Europa.

 

Più di 300 stand , venti più della fiera del 2009 e spazi per la promozione dell’artigianato e delle belle arti nazionali e  straniere, aprono dalle  11:00 alle  19:00 per il pubblico.

 

14ª Fiera Internazionale

dell’Artigianato (FIART 2010)

 

25.11.10 - www.granma.cu

 

La 14ª edizione della Fiera Internazionale dell’Artigianato FIART 2010, si svolgerà dal 9 al 19 dicembre prossimi nella sua sede abituale del recinto fieristico Pabexpo, ubicato a ovest della capitale, riporta la AIN.

 

La grande esposizione presenta più de 300 stands, dei quali 74 saranno dei 19 paesi partecipanti, 190 degli artigiani cubani di tutte le province, 40 del Fondo Cubano dei Beni Culturali ed il resto di altri laboratori e istituzioni nazionali, come la EGREM, il progetto Génesis, ARTEX e l’ICAIC.

 

Tra gli espositori stranieri va segnalata la rappresentazione del Perù, con 37 stand e la partecipazione per la prima volta della Russia, di El Salvador e del Senegal.

 

Quest’anno la fiera sarà dedicata alla provincia di Holguín, che esporrà il meglio del suo artigianato in tessuto e fibre vegetali, con pezzi decorativi e utili, come ceste, portapiatti, borse, cappelli e centro tavola.

 

Tra le offerte di Holguín ci sono anche mobili e giocattoli, oggetti di legno, con differenti disegni e tecniche ed un progetto in cui come materiali fondamentali si utilizzano l’osso e le corna di bue, ispirato all’opera del pittore Wifredo Lam.

 

Guillermo Solenzal Morales, presidente del Comitato Organizzatore di FIART, ha segnalato l’esistenza di due nuovi progetti con vista all’esportazione: Casa Real, sigillo distintivo che raggruppa linee di confezioni, scarpe gioielli e oggetti in cuoio, e Milù, dedicato ai bambini, che  commercerà  bambole, giocattoli tessuti e scarpe.

 

FIART aprirà ogni giorno dalle 11 di mattina alle 19.00, ed oltre alle attività commerciali conterà con altre opzioni, come le sfilate di moda nel giorni 11,12,17,18 e 19, e la presentazione, domenica 12, della rivista turistica Cubaplus.