HOME CUBA OGGI

 

La fibra ottica sottomarina tra Cuba e

Venezuela funzionerà nel luglio del 2011

 

12.10.10 -  www.granma.cu (ain)

 

Il cavo di fibra ottica sottomarino che unisce Cuba e il Venezuela comincerà a funzionare nel luglio del 2011 con l’obiettivo di raggiungere miglioramenti e moltiplicare la rapidità nella qualità dei servizi di comunicazione e connessione dell’Isola.

 

Il Viceministro di Informatica e Comunicazioni, Alberto Rodríguez, ha detto che con il cavo sottomarino si migliorerà il servizio di info-comunicazioni “per affrontare gli sviluppi futuri”.

 

Oltre a contribuire alla promozione dei lacci di cooperazione a partire dal luglio del prossimo anno, il progetto permetterà di rafforzare la sovranità e la sicurezza cubane, ha affermato il funzionario.

 

Da parte sua, Waldo Roboredo, Vicepresidente di Telecomunicazioni di Gran Caribe, S. A., compagnia incaricata del progetto che coprirà una distanza di cinque mila 340 km, ha spiegato che Cuba moltiplicherà di “tre mila volte” la velocità attuale di trasmissione di dati, immagini e voce”.

 

Ha poi aggiunto che il cavo di fibra ottica sottomarino aiuterà anche l’importante intercambio sociale tra Cuba e Venezuela, e apporterà all’Isola un risparmio del 25% nei costi di operazione per connessione satellitare.

 

A causa del blocco commerciale, economico e finanziario, al quale gli Stati Uniti hanno sottomesso l’Isola per quasi cinquant’anni, Cuba si connetta con il mondo ad internet per mezzo di un satellite. Tale situazione implica che l’accesso al servizio sia lento, costoso e limitato.

 

Il progetto ha un investimento di 70 milioni di dollari e funzionerà per 25 anni