HOME CUBA OGGI

XII FESTIVAL DEL HABANO

L’Asta degli Habanos:
ricavati 805000 Euro

 

1 marzo 2010 - Roberto F. Campos    www.granma.cu

 

805000 Euro è stato l’ammontare dell’Asta dei sei lotti di sigari Premium  cubani, durante la chiusura del XII  Festival del Habano, al quale hanno partecipato 1800 persone di 70 paesi.

 

L’incontro, durato dal 22 al 26 febbraio, è terminato nelle ore piccole, nel recinto fieristico di  PABEXPO con l’asta degli umidificatori e dei migliori sigari  Habanos, includendo i quasi magici e recentissimi, Cohiba Behike.

 

Nela serata sono stati presentati i Premi Habano dell’anno, corrispondenti al 2009. Per la Produzione ha vinto il cubano Raúl Valladares (TABACUBA); per gli Affari, lo svizzero Urs-Peter Tanner (INTERTABAK)  ed in Comunicazione lo spagnolo José Ribagorda (ALTADIS).

 

Questi riconoscimenti si consegnano ad esperti con una lunga carriera nella promozione dei sigari cubani nel mondo o per fatti notevoli in questo settore.

 

Tra i lotti posti all’Asta, il più significativo è stato il numero 6: l’Umidificatore Cohiba, realizzato dall’artigiano cubano José Ernesto Aguilera, con due torri e 350 Habanos, includendo i più emeblematici Cohiba, come gli esclusivi BHK (Behike).

 

Questo pezzo da collezione se l’è aggiudicato lo spagnolo Javier Estadés per 400000 Euro.

 

Il primo lotto, un Umidificatore  H.Upmann, con 225 Habanos di questa marca, è andato a  Dag Holmboe, distributore della firma Pacific Cigar, di Asia-Pacífico, por 55000 Euro.

 

Il secondo lotto, l’Umidificatore Hoyo de Monterrey, con 200 Habanos di questa marca, lo hanno ottenuto  Urs Portmann della Svizzera e Marc Portmann, del Liechtenstein, al prezzo de 100000 Euro.

 

L’Umidificatore  Romeo y Julieta, con una borsa da donna  di Giorgio Gucci, e 275 Habanos della famosissima marca, è andato a Damián Martínez del Guatemala, per 75000 Euro.

 

Il quarto lotto, l’Umidificatore Partagás (con 225 Habanos) con il Bottiglione  Esclusivo di "Mas La Plana", por 65000 Euro, come il quinto lotto, l’Umidificatore Montecristo, con 300 Habanos, li ha ottenuti Janis Wong della Cina per 110000 Euro.

 

Come negli anni precedenti, l’Asta è stata diretta dal britannico Simon Chase, e l’ammontare ricavato sarà destinato al sistema di salute cubano, hanno sottolineato gli organizzatori.

 

XII FESTIVAL DEL HABANO
 

Chucho Valdés nella serata di 

gala culturale Habano 2010

 

24 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Chucho Valdés, vincitore del Grammy 2009 nella categoria del Miglior Album di Jazz Latino, ha chiuso la serata di gala dell’apertura del XII Festival Internazionale del Habano, nel Gran Teatro de L’Avana.

 

Chucho Valdés, quattro volte vincitore del Grammy,  ha deliziato il pubblico che partecipa al maggior incontro del tabacco Premium nel mondo, assieme al brasiliano Ivan Lins e alla cantante portoghese Mariza.

 

Nella serata è stato presentato il nuovo Wide Churchills, un Habano di corpo grosso, che è stato aggiunto ai prodotti della marca  Romeo y Julieta.

 

Come parte della prima giornata, ha aperto le porte la Fiera Commerciale, con l’esposizione di prodotti associati all’agricoltura del tabacco, artigianato, dipinti, articoli per fumatori e prodotti  Gourmet.

 

Le tradizionali visite alle piantagioni e alle fabbriche di sigari hanno continuato l’evento nella sua seconda giornata. 

 

Habano 2010 prevede lo svolgimento di  seminari, degustazioni,  matrimoni con liquori pregiati, il concorso Habano Sommelier e classi magistrali su come fare i sigari. 

 

L’appuntamento di quest’anno riunisce imprenditori, artisti commercianti, produttori, distributori, gerenti di Case del Habano di tutto il mondo, rappresentanti di club di fumatori, uomini d’affari, collezionisti, fornitori dell’ industria del tabacco e appassionati. 

 

 

Garantita la produzione di Habanos

 

23 febbraio 2010 - William Fernández www.granma.cu

 

Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri ha dichiarato a L’Avana che Cuba rispetterà i suoi impegni di produzione e commercio degli Habanos destinati nel 2010 al mercato internazionale.

 

Nel suo intervento durante l’apertura della Fiera Commerciale del XII Festival Internazionale del Habano, il Ministro ha detto che esistono riserve di materie prime e potenzialità di produzione per garantire quanto convenuto.

 

Malmierca ha commentato che i fumatori del miglior tabacco del mondo, negli Stati Uniti non lo possono fumare, perchè esiste l’ingiusto blocco finanziario, commerciale ed economico applicato da Washington contro l’Isola da quasi cinquant’anni, e che, nonostante la crisi finanziaria internazionale e la campagna contro il tabacco nel commercio, la preferenza per gli Habanos si mantiene tra i fumatori.

 

Partecipano alla Fiera Commerciale 52 stand di compagnie di sette paesi - tra i  quali debutta l’India -, dove si fa la promozione degli umidificatori - contenitori artistici  climatizzati - per gli Habanos, oltre a scatole di fiammiferi, posacenere, taglia sigari e altro.

 

Tra novità più attese c’è la nuova edizione  Cohíba Behike, la linea più esclusiva esistente di Habanos, un sigaro grande, noto come Wide Churchill e un nuovo Julieta, speciale per le donne, ma non solo.

 

Inoltre per la prima volta c’è una mostra speciale di Tequila, con la partecipazione dei 11 compagnie e 13 marche di questo liquore messicano.

 

Habanos S.A. commercia in circa 150 paesi le famose marche Cohíba, Romeo y Julieta, Montecristo, Partagás, San Cristóbal de La Habana, Trinidad y Bolívar e altre.

 

 

XII Festival del Habano 

 

18 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

La nuova linea Cohiba Behike, la più esclusiva tra tutte quelle presentate da  Habanos s.a., sarà la novità più attesa di questo XII Festival del Habano.

 

La Romeo y Julieta presenterà un nuovo Habano di corpo grosso, chiamato Wide Churchills, ed anche  la nuova Vitola Julieta, un Habano dedicato soprattutto come omaggio alle donne.

 

La cantante d’opera Sarah Brightman, il golfista Miguel Ángel Jiménez, il produttore che ha vinto l’Oscar Stephen Evans, l’attrice Mia Maestro, il maestro premiato con il Grammy 2010 Chucho Valdés, e con il  Grammy Latino di quest’anno Ivan Lins, sono alcune delle personalità che parteciperanno al Festival del Habano che svolgerà la sua dodicesima edizione dal 22 al 26 febbraio, a L’Avana.

 

Circa un migliaio di fortunati appassionati agli Habanos, provenienti da circa  70 paesi avranno l’opportunità di partecipare all’evento più importante del mondo sul tabacco, per conoscere di prima mano e degustare in esclusiva le novità che la Habanos s.a. presenterà nel mercato, nel 2010.

 

Durante il XII Festival Habanos s.a. presenterà la nuova linea Cohiba Behike, la più esclusiva mai presentata, che si potrà  degustare nella Cena di Gala che chiuderà il Festival il 26 febbraio. Le sue speciali caratteristiche verranno presentate tra pochi giorni.

 

Mercoledì 24 febbraio, in una cena  dedicata a la “Donna nel Habano”, sarà degustato un Habano con una nuova vitola chiamata Julieta, che forma parte del ventaglio della Romeo y Julieta.

 

Lunedì 22 febbraio, dopo il concerto esclusivo del  Maestro Chucho Valdés nel Gran Teatro de L’Avana, che seguirà la presentazione delle novità del 2010, i partecipanti alla Notte di Benvenuto, potranno fumare il nuovo Wide Churchills, un Habano di corpo grosso che s’incorpora a sua volta alla Romeo y Julieta.

 

Negli ultimi anni, il Festival ha suscitato l’interesse di molteplici personalità che non perdono l’opportunità di degustare il miglior tabacco del mondo nel suo ambiente originale: Cuba.

 

 

PROGRAMMA D’ATTIVITÀ

 

 

Durante il Festival si svolgeranno la  Fiera Commerciale, il Seminario Internazionale e le  tradizionali visite alle piantagioni. Quest’anno le fabbriche da visitare saranno  El Laguito, la fabbrica dei Cohiba e La Corona, oltre alla  casa madre dei Romeo y Julieta.

 

Si svolgerà il Matrimonio degli Habanos con la Tequila, una degustazione che unisce le migliori Tequila invecchiate e extra vecchie, con gli Habanos,  continuando la tradizione d’associare gli Habanos con i migliori prodotti del mondo.

 

Il Concorso Internazionale Habano Sommelier, alla sua nona edizione, è un altro dei momenti da segnalare del Festival, dato il crescente numero di appassionati che, sempre in maggior numero, chiedono la consulenza del Sommelier all’ ora di scegliere un Habano.

 

Come evento speciale, nella settimana del Festival si potrà assistere alla visione esclusiva della pellicola britannica “Cosi”, prodotta dal vincitore dell’Oscar Stephen Evans, e diretta da  Christopher Menaul, i cui protagonisti sono la cantante d’Opera Sarah Brightman e gli attori  Richard E. Grant e Mia Maestro.

 

Durante la Notte di Gala, come chiusura  del XII Festival, ci sarà la consegna dei  Premi Habanos 2009 nelle 3 categorie (Produzione, Vendita e Comunicazione) e la Grande Asta degli Umidificatori, autentiche opere d’arte elaborate con legname prezioso dai più prestigiosi artisti-artigiani di Cuba.

 

Il ricavato viene destinato integralmente, com’è tradizione, al sistema di Salute Pubblica cubano. Nell’edizione dell’anno scorso il ricavato è stato di  980000 Euro.

 

 

CORPORACIÓN HABANOS S.A

 

 

La Corporazione Habanos è leader mondiale nel mercato dei sigari  “Premium”, e commercia gli Habanos in Cuba e nel resto del mondo. Per questo conta su una rete di distribuzione esclusiva, presente nei cinque continenti e in più di 50 paesi.

 

Le marche degli Habanos, protette con la Denominazione d’Origine Protetta Habanos (DOP), che la Habanos s.a. distribuisce, sono, tra le tante da segnalare: Cohiba, Montecristo, Romeo y Julieta, Partagás, Hoyo de Monterrey, H. Upmann, Punch, San Cristóbal de la Habana, Trinidad e Bolívar...

 

Per ulteriori informazioni:

 

Habanos S.A.: José Antonio Candia (jacandia@habanos.cu, www.habanos.com, +535 2865837)

 

Ogilvy PR:     Marian Ortiz (marian.ortiz@ogilvy.com, +34 91 451 21 35 / +34 628 58 15 55)

 

Ana Martín-Cleto (ana.martincleto@ogilvy.com, +34 610 53 27 47

 

XII Festival del Habano -  www.habanos.com