HOME CUBA OGGI

 

Torneo Hemingway di Pesca all’Aguglia
Dedicato al 50 anniversario dell’incontro tra Fidel e il celebre scrittore

 

25 maggio 2010 - www.granma.cu

 

Il 60°  Torneo Internazionale di Pesca all’Aguglia “Ernest Hemingway” è stato  inaugurato nella capitale, dedicato al  50 anniversario del primo incontro di Fidel Castro con il celebre romanziere statunitense.

 

Con sede nella Marina Hemingway, il programma dell’evento include la scoperta di una targa commemorativa dell’occasione, nella quale s'incontrarono nella gara il leader della Rivoluzione cubana ed il notissimo Premio Nobel di Letteratura.

 

Inoltre si svolgeranno un incontro di giornalismo  sportivo, la proiezione di immagini della vita in Cuba dell’autore de Il vecchio e il mare e l’annullamento di un francobollo postale per i 60 anni della competizione, che si volse per la prima volta  il 26 maggio del 1950 ed è una delle più datate del mondo.

 

La presente edizione vede la partecipazione di circa 130 pescatori di 20 nazioni, tra le quali Stati Uniti , Canada, Russia, Olanda, Messico e Francia, paese vincitore della  Coppa Hemingway nell’edizione precedente, premio consegnato al gruppo del la Marlin X, coronato tre volte campione di questa gara.

 

Sino a sabato 29 si svolgeranno le giornate di pesca con la modalità del  tag release (marca e libera) per proteggere le specie, con i partecipanti che aspirano ad ottenere il maggior numero di punti per la cattura di esemplari di grande importanza, come i  Blue Marlin, i White Marlin, i Sailfish e gli Spearfish.