HOME CUBA OGGI

 

Consegnata replica del Machete Mambí

del Generalissimo Máximo Gómez

 

20 aprile 2010 - Lourdes Pérez Navarro www.granma.cu

 

Dieci personalità e due istituzioni della cultura e dei mass media che con la loro opera ed il loro lavoro hanno contribuito a risaltare i valori patriottici, rivoluzionari ed internazionalisti del nostro popolo, hanno ieri ricevuto la Replica del Machete Mambí del Generalissimo Máximo Gómez, il più alto riconoscimento del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR).

 

La cerimonia, effettuata nel Foso de los Laureles, della Fortalezza San Carlos de la Cabaña, è stata presieduta dai membri del Buró Politico Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, Abel Prieto Jiménez, Ministro della Cultura e dal Vice Ministro delle FAR ed Eroe della Repubblica, il generale dell’Esercito Joaquín Quintas Solá.

Erano anche presenti altri dirigenti del Partito e dello Stato del Governo, capi delle FAR e del MININT (Ministero degli Interni ndt), membri di Los Malagones e del Corpo Diplomatico Militare cubano.

 

Gli omaggiati hanno depositato offerte floreali di fronte ai monumenti eretti in onore ai patrioti cubani, ed al poeta martire Juan Clemente Zenea, fucilato dagli spagnoli in quel luogo nel 1871.