HOME CUBA OGGI

 

Più di 2500 corridori nella

Marabana-2010

 

23.11.10 - Lemay Padrón Oliveros www.granma.cu

 

Più di  2500 corridori di 70 paesi hanno  animato la mattina di domenica 21, partecipando alla maratona Marabana-2010, ha informato il direttore, Carlos Gattorno.

 

Nella presentazione ufficiale della gara, Gattorno aveva spiegato che: “Tra questi maratoneti  359  sono stranieri e le iscrizioni sono ancora aperte”.

 

Circa 1500 corridori hanno percorso la mezza maratona di 21 chilometri.

 

Gattorno ha sottolineato il seminario di attualizzazione impartito a quattro specialisti cubani per il controllo della distanza esatto  ed ha espresso la speranza che non sia più  necessaria la presenza di un giudice straniero (responsabile ufficiale della lunghezza del percorso)  per certificare la  Marabana.

 

L’artista Carlos Reyes (Karl) ha regalato sei opere, i premi per i migliori in gara. 

 

Gattorno ha anche ricordato che quest’anno si compiono 25 secoli dalla creazione della Maratona, quella gara che percorse Filippide nel 490 AC, e che utilizza storicamente la lunghezza di 42  Km. e 195 metri.

 

È già stata convocata  la Marabana-2011, che festeggerà il 25º anniversario della gara iniziata nel 1986, con una partecipazione popolare ampliata attualmente alle distanze di 5, 10, 15 e 21 chilometri.

 

Ogni anno prima di Marahabana si corre Maracuba, con gare simultanee in tutti i paesi e in tutte le città dell’Isola.

 

 

PIÙ DI UN MILIONE DI PARTECIPANTI

A MARACUBA

 

 

L’ XI versione di Maracuba, la gara simultanea più popolare nell’Isola, ha visto  la partecipazione di un milione di cubani, riporta la AIN.

 

L’emittente  Radio Reloj ha dato il via in tutta Cuba per ottenere la simultaneità, ha comunicato il Comitato Organizzatore della capitale, dove invece del tradizionale sparo, è stato usato il rintocco di una campana, per ricordare quella de La Demajagua, simbolo della ribellione nazionale.

 

La partenza era davanti alla  sala Kid Chocolate, con la partecipazione di  più di 5000 persone, una partecipazione molto più numerosa di quella degli anni precedenti, ha sottolineato Gattorno.

 

Maracuba è un progetto unico al mondo, che mobilita una quantità di partecipanti senza precedenti, in funzione di uno stile di vita sano e benefico.

 

“Maracuba è nota perchè raggruppa alla stessa ora migliaia di persone che camminano,  corrono o,  in sedia a rotelle, percorrono tre chilometri come massimo”,  ha segnalato ancora il dirigente sportivo, di discendenza italiana.