HOME CUBA OGGI

 

Nel porto de L’Avana la Nave Scuola

dell’Armata venezuelana

  

6.07.10 - Lourdes Pérez Navarro www.granma.cu

 

Salve d’artiglieria sparate dalla  Fortezza di San Carlos de la Cabaña, hanno  accompagnato l’arrivo nel porto de L’Avana della nave Simón Bolívar dell’Armata della Repubblica Bolivariana del Venezuela, mentre il suo equipaggio gridava “Viva Cuba”!

 

Il Capitano di Nave, Ramón Antonio Costero Corona,comandante del brigantino a tre alberi, ha assicurato che "è un onore ed un orgoglio stare nella patria di José Martí e di Fidel, rappresentando il popolo del Venezuela" nel momento in cui questa nazione celebra il 199º anniversario della dichiarazione e la firma dell’Atto d’Indipendenza.

 

"Siamo molto contenti che i nostri due popoli siano sempre più uniti, ha detto ancora, dopo aver navigato 18.000 miglia nautiche attorno al continente sudamericano, constatiamo che l’integrazione dei popoli della regione è più forte e presente”.

 

La nave è partita il 5 gennaio dal porto venezuelano di la Guaira con 174 marinai a bordo (10% donne ), e dopo alcuni scali in differenti paesi, è partita dal Messico per l’Isola, dove ha attraccato nel Terminal delle Navi da Crociera.  

 

La nave è stata ricevuta dal Capitano José Piñeiro Lobredo, della Marina da Guerra Rivoluzionaria (MGR), e da Ronald Blanco La Cruz, ambasciatore del Venezuela in Cuba.

 

Gli ufficiali della Nave Scuola hanno reso omaggio con corone di fiori all’Eroe venezuelano Simón Bolívar e all’eroe Nazionale cubano José Martí, davanti ai loro monumenti in calle  G e nel parco Central, rispettivamente.

 

Poi il Capitano  Costero Corona è stato ricevuto dal Contrammiraglio  Carlos Alfonso Duque Ramos, capo della  MGR, che ha espresso l’onore che rappresenta ricevere questa Nave Scuola, la cui visita rafforza sempre più i vincoli di amicizia tra i due popoli.

 

I visitatori visiteranno l’Accademia Navale Granma, la Scuola Latinoamericana di Medicina e luoghi d’interesse storico e culturale.

 

La popolazione potrà visitare la nave per tutta la giornata di oggi, poi la nave salperà per Curazao, e terminerà la traversata nel porto di partenza.