HOME CUBA OGGI

 

Si restaurano importanti piazze

per i 495 anni della città cubana

  

25.06.10 - Marlene Montoya www.granma.cu (ain)

 

Considerata la porta d’entrata del Centro Storico di Santiago di Cuba, la Piazza di Marte e i suoi paraggi si restaurano per il 25 luglio, 495º anniversario della fondazione della città.

 

L’architetto Omar López, direttore dell’Ufficio del Conservatore della Città, ha detto ad AIN che tale spazio appartiene al progetto Enramadas Vive, che abbraccia anche la popolata arteria commerciale e culturale omonima e il Callejón del Carmen.

 

Una delle novità della Piazza di Marte, con un programma di manutenzione sostenuta, è un portone che si chiuderà ad un determinato orario, per permettere l’esclusivo transito pedonale, ha spiegato lo specialista.

 

Tra le azioni che si stanno realizzando, ci sono il rinnovamento dei giardini, il miglioramento delle luci e l’attenzione ai lampioni, panchine e al pavimento.

 

Si sono anche riabilitati e puliti i monumento che perpetuano la memoria dei patrioti cubani, come José Martí, Perucho Figueredo, Francisco Sánchez Hechavarría, Orlando Fernández Montes de Oca, e Camilo Cienfuegos.

 

Un’interessante storia colloca la piazza nel XVIII secolo, quando la sua aerea era utilizzata per l’esercitazione delle truppe coloniali.

 

Anni più tardi, nel centro, su una colonna di vari metri di altezza, si alzò il berretto frigio, che rappresenta l’unità e la sovranità della Repubblica, mentre la base fu affiancata da quattro grandi cannoni di bronzo.

 

Il luogo entrò in auge nel XX secolo, con l’apertura nei suoi dintorni di esercizi, hotel, e altre unità che oggi mantengono i loro servizi e che stanno vedendo migliorate le proprie facciate.

 

Nella Piazza di Marte convergono tre importanti vie della città: Aguilera, Enramadas e il corso Victoriano Garzón, e sono molti quelli che riposano all’ombra dei suoi alberi o conversano animatamente di sport, visto che lì radica un famoso circolo santiaguero.