HOME CUBA OGGI

 

Cienfuegos
 

Ramiro Valdés ha inaugurato un

Centro Trasmittente di Televisione

  

15.07.10 - Armando Sáez Chávez www.granma.cu

 

Ramiro Valdés Menéndez ha saputo i dettagli del funzionamento dei nuovi apparecchi per i movimenti di terra per l’ espansione della raffineria di petrolio e per le opere del polo petrolchimico. Fotografo: Modesto Gutiérrez – AINIl Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, membro del Burò Politico e vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha inaugurato ufficialmente a Cienfuegos  il Centro Trasmittente di Televisione, il secondo terminato di sette del genere sui quali conterà il paese.

 

La torre piramidale, con il suo sistema di antenne, si trova sulla terrazza dell’edificio di 18 piani vicino all’Ospedale provinciale. Grazie a questa sistemazione in uno dei punti più alti della città, a circa 90 metri e nella zona di servizio, ed alla fibra ottica nelle connessioni interne, il segnale televisivo ora si capta più nitidamente.

 

Justo Moreno García, direttore generale di RadioCuba, ha ricordato che il centro precedente, situato nel Plan Mango, era stato seriamente danneggiato dall’uragano Denis nel luglio del 2005.

 

Da quella data erano state eseguite diverse opere a carattere provvisorio  da parte dell’organismo, sino a che uno studio di fattibilità ha consigliato la soluzione attuale come definitiva. Il disegno della struttura è capace di sopportare la forza di venti sino a 250 Km. l’ora.

 

Come parte del percorso è stato realizzato un controllo del programma di consumo elettrico nella regione centrale del paese, che ha presentato una situazione più favorevole del mese precedente.

 

La tendenza punta al calo e al rispetto di quanto pianificato; Cienfuegos presenta il miglior comportamento, seguita da Ciego de Avila.

 

Yadira García, membro del Burò Politico e ministra dell’Industria Basica, ha insistito sulla necessità di continuare ad intensificare le misure di risparmio, soprattutto nel settore residenziale.

 

Durante la sua visita nella provincia di Cienfuegos, il vice presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha visitato la base della Brigata del Movimento di Terra dell’Impresa Costruttrice delle Opere di Architettura numero 37 (ECOA-37),  accompagnato da Ricardo Cabrisas, vice presidente del Consiglio dei Ministri, José Ramón Monteagudo, primo segretario del Partito nel territorio, Rolando Díaz, presidente dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular, e da Fidel Figueroa, titulare del MICONS.

 

Il Comandante della Rivoluzione ha conosciuto nei dettagli il nuovo parco di 68 apparecchi cinesi acquistati di recente, per realizzare lavori di costruzione nell’espansione della raffineria di petrolio e delle opere del polo petrolchimico, i cui cronogrammi d’esecuzione sono stati analizzati nel tradizionale controllo.