HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

L’Avana, sede di molteplici

manifestazioni culturali

 

3 dicembre 2010 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

Per celebrare il primo anno d’esistenza, la Casa dell’Alba Culturale, che promuove il meglio della creazione artistica e intellettuale dei popoli di Nostra America, sta sviluppando una lunga giornata culturale che durerà sino a sabato 11.

 

L’istituzione che conta con diversi spazi abituali in coordinamento con il Ministero di Cultura - trova, jazz, letteratura e storia, tra l’altro  - e che ha accolto con beneplacito anche il teatro e le belle arti nelle sue due gallerie, sta presentando un gruppo di proposte in cui confluiscono manifestazioni differenti.

 

“Maestro”,  è una mostra di opere d’arte formata da una collezione di riproduzioni di artisti dell’America Latina, che include anche preziosi contributi ed esemplari dell’opera grafica di Guayasamín.

 

Il cantautore  Eduardo Sosa invita ad ascoltare le sue canzoni ed il progetto Tropatrapo, con Octavio Pino come invitato,  e domenica 5 si esibirà la Ensemble Nueva Camerata, con la direzione di Haskel Armenteros.

 

La letteratura condivide il Giovedì di Poesia condotto da Marilyn Bobes,  e l’invitata sarà  Aitana Alberti. Un concerto di jazz con Orlando y Danae venerdì 10, e sabato 11, nei giardini della casa, si terrà uno spettacolo diretto da Alberto Faya, dedicato all’anniversario.