HOME DIRITTI UMANI

 

 

Il Consiglio di Stato Cinese

 

premia uno scienziato cubano

 

13 gennaio 2010 - www.granma.cu (ain)

 

Il Consiglio di Stato Cinese ha consegnato al dottore cubano Augustín Lage il Premio Internazionale di Cooperazione in Scienza e Tecnologia 2009, per il suo contributo allo sviluppo della cooperazione bilaterale nel campo della biotecnologia.

 

Lo scienziato ha ricevuto il riconoscimento annuale dalle mani del presidente Hu Jintao in una cerimonia realizzata nel Gran Palazzo del Popolo a Pechino, alla quale hanno assistito altri alti dirigenti cinesi, incluso il primo ministro Wen Jiabao.

 

In dichiarazioni a Prensa Latina, il prestigioso ricercatore e membro dell’Accademia di Scienze di Cuba ha affermato che la distinzione è un premio al lavoro del suo paese nel settore e che di fronte alla vicinanza del Giorno della Scienza Cubana (15 gennaio), il premio costituisce un omaggio a tutte le persone che ad essa partecipano.

 

Anche l’ambasciatore Carlos Miguel Pereira ha assistito alla cerimonia che ha preceduto un incontro tra la consigliera di Stato Liu Yandong e i sette scienziati stranieri premiati. Gli altri sono Arima Akito (Giappone), Ernst-Ludwig Winnacker (Germania) Michel Che (Francia) e gli statunitensi Yuen-Ron Shen, Vincent Chan e Britton Chance.