HOME DIRITTI UMANI

 

Cinema
 

Il cinema cubano d’animazione

gode di ottima salute

Inaugurato il Festival Internazionale Cubanima 2010

 

2 giugno 2010 - P. de la Hoz www.granma.cu

 

Dopo mezzo secolo d’esistenza, il cinema cubano d’animazione si è guadagnato un gran pubblico tra i bambini dell’Isola e condivide spazi  con realizzazioni di altri 12 paesi presenti nel IV Festival Internazionale Cubanima, appena inaugurato a L’Avana.

 

Veterani e nuovi realizzatori degli Studi d’Animazione dell’ICAIC partecipano a questa festa dei detti "muñes", con opere che si vedranno in varie sale cinematografiche della capitale.

 

Il pubblico più giovane potrà ritrovare personaggi divenuti classici del televisore domestico, come Fernanda, dei Mario Rivas, e il Negrito Cimarrón, de Tulio Raggi, ma scoprirà la grazia e l’ingegno delle opere delle nuove generazioni di animatori.

 

Sono compresi anche i nuovi capitoli della serie per adolescenti “Pubertà”, diretti da Ernesto Piña, con la collaborazione del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (CENESEX).

 

A Cubanima 2010 ha dato il benvenuto la compagnia infantile La Colmenita, con uno spettacolo nella sua sede de L’Avana Vecchia, dedicato ai 50 anni degli Studi, ai 40 dalla creazione di Elpidio Valdés e ai 20 del gruppo vocale Sampling.

 

Allo spettacolo hanno partecipato anche gli alunni del Seminario di Repentismo (il verso improvvisato) del Centro Iberoamericano della Decima e, come novità, il gruppo vocale Los Samplincitos.