HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Bejucal: XII Festival della

Rumba e la Conga

 

10 dicembre 2010 - F.Milian www.granma.cu

 

Il XII Festival della Rumba e la Conga Charanguera "Alfonso Iyaé Cubaché 2010" si effettuerà questo fine di settimana nella località di Bejucal, in provincia de L’Avana.

 

L’evento culturale, auspicato dalla Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba (UNEAC), ha come presidenti d’onore  note figure del  genere, tra le quali  José Luis Quintana (Changuito), Eloy Machado (El Ambia), Salvador González Gregorio Hernández e il dottor Lino A. Neyra, riporta la AIN.

 

La mattina di sabato 11 il programma include lezioni di ballo e percussione, un Seminario  teorico-pratico nella sede della UNEAC provinciale, e la quarta riunione  della rumba e la conga.

 

Domenica 12 si terrà una conferenza  sulla conga trinitaria, offerta  dallo specialista Enrique Zayas, e un dibattito sul tema "La rumba non è come ieri".

 

Le attività si concluderanno con la gara di quinto (un tamburo), la presentazione e la sfilata  delle  conghe per le strade di Bejucal, alla quale parteciperanno  i gruppi invitati delle province  circostanti.