HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Una novità editoriale alla Fiera del Libro di Cuba

 

29 dicembre 2010 - www.granma.cu (ain)

 

La Fiera del Libro Cuba 2011 presenterà, nel febbraio prossimo, una collana con opere scelte della storia e delle lettere del continente, degli ultimi 200 anni,  intitolata “ALBA Bicentenario”.

 

La direttrice della Fiera, Zuleica Romay, ha detto alla stampa che hanno lavorato diverse Case Editrici dell'Isola alla preparazione di questa collana che ha l’obiettivo di far avvicinare il lettore alla letteratura della regione. 

 

Dal 10 al 20 febbraio la Fortezza San Carlos de La Cabaña, riunirà nuovamente  scrittori, intellettuali, artisti e Case Editrici di diversi paesi, nella Fiera del Libro, la cui 20° edizione sarà dedicata al 220° Anniversario della Rivoluzione Haitiana ed alla prima dichiarazione dell'abolizione della schiavitù. 

 

Saranno anche al centro dell’attenzione  le culture dei paesi membri dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA) : Nicaragua, Venezuela, Bolivia, Dominica, Ecuador, Antigua e Barbuda, San Vicente e le Granadine e Cuba. 

 

In più di 500 spazi si presenteranno  libri, stage, esposizioni, incontri di autori ed esperti, e gli spettacoli musicali, le proiezioni cinematografiche, gli spettacoli per bambini,  si succederanno durante i 10 giorni di questa frequentatissima Fiera, che continuerà i suoi lavori in altre 16 sedi dell'Isola per terminare il 6 di marzo, com’è ormai tradizione, a Santiago di Cuba.

 

La  Fiera Internazionale

del Libro del 2011
 Dal 10 al 6 marzo: sino al 20 febbraio nella

capitale e poi in tutta l’Isola

 

25 dicembre 2010 - www.granma.cu (ain)

 

La  Fiera Internazionale del Libro del 2011 La XX Fiera Internazionale del Libro Cuba 2011 s’inaugurerà il 10 febbraio a L’Avana, dove durerà sino al 20 per poi espandersi sin al 6 di marzo in tutte le province del paese, con lo slogan “Leggere è crescere”.

 

In questa occasione  si renderà omaggio al Bicentenario della Prima Indipendenza dell’America Latina, ai 220 anni della Rivoluzione Haitiana e alla Prima Dichiarazione dell’Abolizione della Schiavitù,  ha informato il sito digitale Cubarte.

 

La Fortezza di San Carlos de la Cabaña sarà il principale recinto fieristico, e il Pabellón Cuba e molte altre istituzioni  nella città saranno sedi secondarie.

 

Questa festa del libro sarà dedicata agli autori Jaime Sarusky, Premio Nazionale di Letteratura 2004, e Fernando Martínez Heredia, Premio Nazionale di Scienze Sociali 2006.

 

I programmi  professionale, accademico e letterario della fiera, prevedono nei primo 10 giorni di attività circa 500 spazi di colloqui, omaggi, tavole rotonde, conferenze, letture, premiazioni e presentazioni di libri.

 

Esposizioni, opere teatrali, spettacoli di danza, mostre  di cinema contemporaneo,  presentazioni musicali di differenti generi, tra le quali concerti d’importanti gruppi, saranno altre delle attività che il pubblico potrà apprezzare.

 

L’edizione del 2010, realizzata sempre nel mese di febbraio, ha confermato la Fiera come l’evento culturale di maggior interesse nell’Isola, con la partecipazione di più di due milioni di persone che hanno acquistato più di 900000 volumi.