HOME DIRITTI UMANI

 

Balletto

 

Il programma culturale degli scrittori

e degli artisti per salutare il 2010

 

14 dicembre 2010 - www.granma.cu

 

Miguel Barnet, presidente della Unione degli scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC), ha annunciato nel programma di fine d’anno dell’istituzione, la realizzazione del colloquio Lezama nella memoria, per il centenario del grande intellettuale cubano nella Sala Villena con la partecipazione di persone molto vicine all’autore di Paradiso, come César López, Luís Marré, Pedro de Oraá, Carlos Martí, José Luís Moreno del Toro, Sergio Vitier e lo stesso Barnet, per offrire notizie sull’immagine del grande autore,  riporta la AIN.

 

A proposito di Lezama Lima ha ricordato i suoi  importanti apporti alla letteratura ispanoamericana e universale, la sua poesia unica con un universo metaforico tanto personale e il suo consiglio ai giovani  scrittori che gli si avvicinano è realizzare una lettura degli autori classici, indispensabile.

 

Olga Marta Pérez, direttrice delle Ediciones Unión, ha informato che  sarà presentata nella Sala Villena, una nuova edizione della racolta di poesie Por el mar de Las Antillas anda un barco de papel, di Nicolás Guillén, stampato in 20000 copie e con le illustrazioni originali di Rapi Diego.

 

Si prevede la presentazione di Una fiesta innombrable, testo con le migliori  poesie cubane sino al 1960, selezionate da Lezama Lima ed il numero cinque della rivista La Gaceta de Cuba, con un dossier dedicato al creatore di Muerte de Narciso.

 

Un omaggio al centenario della scrittrice Dora Alonso, prevede un programma gigante dedicato ai bambini e ai giovani, con opere teatrali, narrazioni orali, pagliacci e altre attrazioni.

 

Altre azioni culturali di saluto del 2010 saranno Trova con Eduardo Sosa,  la presentazione del  documentario Soy como un niño distraído, sul musicista  Roberto Valera, e l’apertura dell’esposizione Iba a decir algo muy importante pero ya se me olvidó, dell’artista Flavio Garciandía,  nella galleria Villa Manuela.