HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Convocazione della
III Esposizione di Foto

 

15 ottobre 2010 - www.granma.cu

 

Cultura venezuelana alla

Casa delle Americhe

 

15.10 - La Galleria Latinoamericana, della Casa delle Americhe, sta ospitando la mostra “La diversità culturale del Venezuela nell’attualità”, che permette al pubblico cubano di avvicinarsi all’ampiezza e ricchezza delle espressioni nel paese.

Il repertorio consta di 97 fotografie assieme a documenti etnografici e strumenti musicali e rappresentativi degli stati di Amazonas, Anzoátegui, Apure, Aragua, Barinas, Bolívar, Carabobo, Cojedes, Delta Amacuro, Falcón, Guárico, Lara, Mérida, Miranda, Monagas, Nueva Esparta, Portuguesa, Sucre, Táchira, Trujillo, Vargas, Yaracuy y Zulia.

Quest’esposizione è patrocinata dal Centro della Diversità Culturale, antico organismo dedicato alla ricerca della etnomusicologia e al folclore che si è convertito, per decreto presidenziale, nell’istituzione che registra, studia, diffonde e mette in evidenza i processi culturali venezuelani.

Come ben si spiega nel testo introduttivo dell’esposizione, uno dei più importanti apporti del processo bolivariano è la volontà della nuova Costituzione venezuelana per valutare, proteggere e studiare in modo responsabile ed innovatore il valore del patrimonio materiale e immateriale delle culture tradizionali.

La mostra arriva alla Casa come parte dei festeggiamenti del Bicentenario delle lotte indipendentiste in America Latina.

Si convoca la III Esposizione di fotografia di emigranti e famiglie italiane di Cuba, che si realizzerà nel contesto della XIII Settimana della Cultura Italiana, nel Salone Energia del Convento di San Francesco di Assisi, nell’Habana Vieja, dal 22 al 27 novembre del 2010.

 

Dal 2008, nella Settimana della Cultura Italiana a Cuba si presenta una Esposizione di fotografie, documenti ed oggetti originali delle famiglie di origine italiane a Cuba, nella loro maggioranza precedenti al 1950.

 

Nella prima Esposizione (2008), si sono presentate cartoline, giornali, lettere dai paesi natali degli emigranti, fotografie con i familiari di Cuba in Italia, gli emigranti nei lavori ai quali si dedicavano a Cuba, i luoghi che frequentavano, regali di battesimi, prodotti italiani che si vendevano. Eventi realizzati a Cuba relazionati alla presenza italiana: nel quartiere Pogolotti, la Dante Alighieri. L’evento realizzato al trionfo della Rivoluzione nell’Ambasciata di Cuba a Roma, il documento di Benedizione Papale a una cubana, etc. Si sono anche presentati alcuni piccoli oggetti, come medaglie ad un partecipante alla I Guerra Mondiale, stampe e pezzi di un laboratorio italiano, il timbro della cappelleria –La Italiana, etc.

 

Nella II Esosizione (2009), abbiamo continuato a mostrare il fenomeno dell’Emigrazione e Presenza italiana a Cuba, con un carattere più partecipativo. Includendo nuove famiglie, fotocopie di documenti di italiani più antiche ritrovati in archivi parrocchiali. Titoli accademici realizzati dai discendenti, foto delle attività realizzate dal Gruppo di Discendenti, foto della costituzione del Gruppo di Discendenti di Camagüey e testimonianze di atti Italia-Cuba celebrati nei musei avaneri.

 

In questa III Esposizione (2010) si INVITANO i membri del Gruppo a continuare a mostrare foto di famiglie italiane di nuova incorporazione o non esposte prima, nel loro contesto familiare e sociale nelle diverse sfere della vita del migrante italiano (lavoro, scienza, tecnica, sport, cultura e arte).

 

Considerando inoltre, che membri del Gruppo hanno partecipato a due eventi convocati dall’Italia recentemente con ottimi risultati rispetto alla testimonianza degli italiani a Cuba, è di grande interesse per la III Esposizione quanto segue:

 

-foto presentate al concorso 150 Anni della Grande Italia, per i bambini e i giovani, col il corrispondente commento, e

 

-originali delle foto incluse nel libro le 1001 storie degli Italiani nel Mondo”, con commento.

 

Si dà priorità alle fotografie in bianco e nero. Misura massima del documento di superficie: 8.5 x 11 pollici. Quelle più grandi si ammettono solamente se già inserite in un quadro con cornice e vetro.

 

Il termine ultimo per presentare le foto è il 7 novembre del 2010.

 

Potete consegnare le foto e i documenti ai seguenti compagni:

 

- Ernesto Marziota, Calle 3ra. 4206, apartamento1, entre 42 y 44,  Miramar, Playa. Apartado postal 11300, telefono 07 209 2636 
 

- Ángel Coto Valdés, Monte 462 Bajos, entre Ángeles e Indio, Habana Vieja (non ha telefono) 
 

- Aymara Massino, Calle Mariel 207 entre Lourdes y Alegría, Víbora Park, telefono 07 644 6752

 

- Dalia Cisnero Silano, Gertrudis 576, apartamento 5, entre Finlay  y Anita, reparto Sevillano, 07 640 99 72

Ernesto Marziota

 

Presidente del Comitato Gestore dell’Associazione di Amicizia Cuba Italia “Miguel D’Estefano Pisani”

 

14 de octubre de 2010