HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Cuba onora il carattere

emancipatore della sua cultura

 

21 ottobre 2010 - C.M.Valido www.granma.cu

 

Il ministro cubano di Cultura, Abel Prieto, ha richiamato  ad onorare la vocazione di sovranità e di emancipazione inerenti al patrimonio storico, artistico e spirituale di Cuba. In dichiarazioni  esclusive per Prensa Latina a proposito del Giorno della Cultura Nazionale, Prieto ha reclamato una  maggior  creatività  per difendere questa componente imprescindibile della nazionalità.

 

"La nostra cultura è sinonimo di sovranità, e per questo la celebriamo nel giorno della creazione  dell’Inno Nazionale", ha commentato l’autore del romanzo Il volo del Gatto, durante la sua visita  ufficiale in Vietnam.

 

"Abbiamo un  patrimonio che si distingue come popolo e ci definisce come nazione, e dobbiamo  le conquiste  fatte dal 1959", ha dichiarato il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba.

 

Dopo una fruttifera visita in Cina, Abel Prieto è andato ad Hanoi, una dinamica città che vive ancora l’atmosfera festiva del suo primo Millennio, come ha constatato nel fiammante Museo di Thang Long.

 

"Vedere i passi avanti fatti dal Vietnam, fedele alle sue tradizioni, ci ratifica l’importanza  di sviluppare  una componente tanto importante nella qualità di vita del popolo, come la sua cultura", ha aggiunto.

 

Il ministro ha inviato  molti auguri ai lavoratori  della cultura di Cuba, ed ha segnalato le  molteplici iniziative realizzate nell’Isola per celebrare questo Giorno della Cultura Nazionale  che Cuba ha stabilito il 20 ottobre, perchè in questa data del 1868 fu composto nell’orientale città di Bayamo quello che e diventato l’Inno Nazionale.

 

Cultura

Omaggio ai maestri di gioventù
Nel Giorno della Cultura cubana

 

19 ottobre 2010 - M.Hernandez www.granma.cu

 

Uno dei momenti culminanti della giornata per il Giorno della Cultura Cubana è stato la consegna  del premio Maestro di Gioventù a sette grandi personalità intellettuali ed artistiche, da parte dell’Associazione Hermanos Saíz.

 

Foto: Yander ZamoraLa cantante Omara Portuondo; l’attrice e regista  Verónica Lynn; lo storiografo della capitale, Eusebio Leal; il pianista e compositore Frank Fernández; l’editore e critico Ambrosio Fornet; lo scrittore di programmi radiofonici  Alberto Luberta; e il drammaturgo e promotore culturale, Ramón Silverio, hanno ricevuto  la massima distinzione che concede questa organizzazione giovanile, dalle mani del suo presidente Luis Morlote Rivas.

 

Durante l’incontro, che si è svolto nel Pabellón Cuba, sede nazionale della AHS, la poetessa Liudmila Quincoses, membro della direzione nazionale della Associazione,  ha sottolineato gli apporti degli omaggiati dati alle nuove generazioni di creatori ed alla preservazione dei migliori valori dell’identità dell’Isola Eusebio Leal, pronunciando le parole di ringraziamento a Nome di tutti gli omaggiati, ha posto in rilievo la trascendenza storica ed il pensiero politico dei fratelli  Luis e Sergio Saíz, ed il profondo significato che  riveste ottenere il riconoscimento più alto dell’organizzazione che porta il nome di questi due giovani rivoluzionari assassinati dalla dittatura di Fulgencio Batista il 13 agosto del 1957.

 

La cerimonia ha vissuto uno dei suoi momenti più emozionanti conle interpretazioni della Diva del Buena Vista Social Club, Omara Portuondo.

 

Hanno partecipato Rafael Bernal, primo viceministro di Cultura; Félix Ulloa, del Dipartimento di Cultura del Comitato Centrale e  Liudmila Álamo Dueñas, prima segretaria de la UJC, tra le varie personalità.