HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Omaggio a Nicolás Guillén

nel suo 108º anniversario

 

13 luglio 2010 - Octavio Borges Pérez www.granma.cu

 

L’anniversario 108 della nascita del Poeta Nazionale Nicolás Guillén è stato celebrato scoprendo un suo ritratto nel vestibolo della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba.

 

Il quadro, del noto ritrattista di Pinar del Río, Juan Miguel Sánchez, mostra l’aspetto di Guillén quando, a 59 anni, fondò la UNEAC, nell’agosto del 1961.

 

Miguel Barnet, attuale presidente della UNEAC ed uno dei giovani che furono molto vicini all’autore di “Motivos de son” quando presiedeva l’istituzione, ha segnalato che l’immagine ricorderà a tutti i migliori sentimenti, come il decoro e l’umiltà, che il grande cubano seppe inculcare in tutti coloro che lavorarono con lui.

 

Nicolás Hernández Guillén, nipote dell’omaggiato e presidente della Fondazione che perpetua l’opera di Guillen, ha sottolineato che questo gesto è molto commovente, tra las molteplici mostre di affetto e solidarietà della UNEAC per suo nonno.

 

Inoltre ha sottolineato che la casa del creatore dell’Elegía a Jesús Menéndez, è presieduta da un’immagine del patriarca familiare, come questa, che ora accoglie con il suo fraterno sorriso coloro che entrano nella UNEAC.

 

Come parte della serie di omaggi organizzati dalla UNEAC e dalla Associazione Hermanos Saíz (AHS), una brigata di bambini e di giovani della Fondazione Nicolás Guillén, ha attuato nel quartiere La Timba ed inoltre l’Associazione degli Scrittori della UNEAC e della AHS hanno organizzato letture di poesie con giovani creatori.