HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Leo Brouwer, autore del Miglior Album

di Musica Classica nei Grammy Latini

 

12 novembre 2010 - www.granma.cu

 

Chucho Valdés y la cantante spagnola Concha Buika hanno vinto un  Grammy Latino per il miglior album tropicale.

 

Il celebre compositore cubano Leo Brouwer, con il Quartetto di Corde de L’Avana, ha conquistato nella notte di giovedì 11 il Grammy Latino 2010 nella categoria Miglior  Album di Musica Classica con il disco Integrale di quartetti di corde, della discografica Autor.

 

Questo premio è  stato eccezionalmente condiviso con  Vital, del pianista e compositore argentino Fernando Otero, che ricrea il tango e il jazz da  una prospettiva sperimentale nella musica da camera.

 

El pianista cubano Chucho Valdés y la cantante española Concha Buika hanno vinto a loro volta  un Grammy Latino dato al miglior  album tropicale tradizionale con El último trago, registrato a L’Avana nel 2009.

 

Il disco, che aspira anche al premio per la miglior registrazione, è stato prodotto dal chitarrista spagnolo Javier Limón, e rende omaggio alla messicana Chavela Vargas per i suoi 90 compleanni.

 

L’ album con la musica di Brouwer è stato registrato nel teatro El Jardinito de Cabra e nel Gran Teatro della città spagnola di Córdoba, con la produzione di Amado del Rosario, come parte degli omaggi per il 70º  anniversario del compositore cubano.