HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Cuba rende omaggio ai grandi della letteratura universale

 

23 aprile 2010 - Yudith Diaz Gazán   www.granma.cu

 

Cuba ha celebrato il Giorno della Lingua con l’omaggio a tre grandi della letteratura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e l’Inca Garcilaso de la Vega, morti tutti e tre il 23 aprile del 1616.

 

Il centro storico della capitale, L’Avana, č stato la sede centrale della celebrazione, davanti al busto dello spagnolo Miguel de Cervantes, in piazza San Juan de Dios, dove  alcuni membri dell’Accademia Cubana della Lingua hanno posto una corona di fiori.

 

Luisa Campuzano, Accademica di Numero, ha parlato della vita e dell’opera del grandissimo intellettuale, soldato, romanziere e drammaturgo, considerato la massima figura della letteratura spagnola.

 

Cervantes č l’autore di El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha, opera  definita dai critici “il primo romanzo moderno” ed uno dei migliori lavori della letteratura universale.

 

Inoltre č stato reso maggio a  William Shakespeare, drammaturgo, poeta e attore inglese, noto come il Bardo di Avon o Il Bardo, e rispettato come lo scrittore piů importante nella sua lingua ed uno dei piů celebri su scala universale.

 

Il terzo grande a cui č stato reso onore, č Gómez Suárez de Figueroa, detto l’Inca Garcilaso de la Vega, scrittore e storiografo ispanico- peruviano, figlio del capitano spagnolo  Sebastián Garcilaso de la Vega, e della principessa inca Isabel Chimpu Ocllo.

 

La madre dell’illustre accademico era nipote dell’Inca Túpac Yupanqui e dell’Inca Huayna Cápac, imperatore del Regno dei “Cuatro Suyos” o Tahuantinsuyo (nome dell’Impero incaico nella sua lingua nativa quechua).

 

In occasione dei questa data, Nuria Gregori Torada, direttrice dell’Istituto di Letteratura e Linguistica, ha sostenuto che il giorno della Lingua č una festa mondiale per la cultura, in cui si rende omaggio agli autori e si stimola alla lettura, soprattutto tra i bambini ed i giovani.