HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Dedicato un colloquio

all’opera di Nancy Morejón

Un omaggio all’intellettuale, Premio Nazionale di Letteratura

 

29 giugno 2010 - www.granma.cu (pl)

 

La Cattedra di Studi dei Caraibi dell’Università de L’Avana ha dedicato un colloquio, in omaggio all’opera della poetessa e saggista Nancy Morejón, Premio Nazionale di Letteratura.

 

Miguel Barnet, presidente dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, ha segnalato la vocazione dell’universalità dell’opera dell’omaggiata, ed ha riconosciuto le qualità di donna, negra e rivoluzionaria nel lavoro di questa creatrice, la cui poesia è una delle più solide della lingua ispanica nell’ attualità, nella quale la Rivoluzione è una delle sue essenze.

 

La dottoressa Yolanda Wood ha precisato che i Caraibi sono uno stato dell’anima nella poesia e nei testi di Nancy Morejón, che sanno trasmettere la ricchezza e la diversità di questo Mare Nostrum americano.

 

Il critico Roberto Zurbano ha sottolineato che l’opera di questa intellettuale è un’icona nei Caraibi, ed il drammaturgo Gerardo Fulleda León si è soffermato sui silenzi ed i mutismi della poesia di Nancy, che si aprono ai sensi, dando significati originali anche alle cose più quotidiane.