HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Narratori raccontano

a Camagüey

 

5 aprile 2010 - www.granma.cu

 

La III Biennale Nazionale della Narrazione Orale Scenica Racconta storie, è cominciata lo scorso fine settimana a Camagüey, con la partecipazione di saggisti dell’isola e dell’urugayano Luís Ramírez.

 

Il narratore e scrittore di Ciudad de la Costa, Dipartimento di Canelones, condividerà il suo lavoro con oltre 70 narratori nazionali.

 

La Biennale ha aperto con l’inaugurazione dell’esposizione Cavallo, nella quale oltre una decina di artisti locali delle arti delle arti plastiche hanno presentato le proprie opere ispirate al racconto Il cavallo di corallo, di Onelio Jorge Cardoso (1914-1989).

 

Sabato sono cominciati gli spettacoli della narrazione orale per le strade, nei parchi e nelle istituzioni culturali e sociali di Camagüey, distanti 550 km ad est di L’Avana.

 

Il programma include la visita dei saggisti ai municipi di Santa Cruz del Sud e Guáimaro, e al paesino di Vilató nella Sierra de Cubitas, al nird di questa provincia, dove la Fondazione della Natura e l’Uomo Antonio Núñez Jiménez appoggia un progetto di sviluppo comunitario sviluppo sostenibile.

 

In quest’occasione, la Biennale è dedicata a Zaida Montells, principale figura locale del movimento della narrazione orale per i suoi 30 anni di vita artistica.