HOME DIRITTI UMANI

 

 

Consegnato a Miguel Barnet e a Roberto

Fabelo il premio Maestro di Gioventů

 

1 febbraio 2010 - www.granma.cu (cubadebate)

 

Il premio Maestro della Gioventů dell’Associazione Fratelli Saíz (AHS) č stato consegnato a Miguel Barnet e Roberto Fabelo in occasione del compleanno dei due famosi intellettuali cubani.

 

Tale riconoscimento č stato consegnato nella sala Villena dell’Unione Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) il 28 gennaio, 70° compleanno di Barnet e 60° di Fabelo.

 

Luis Morlote, presidente dell’AHS ha spiegato che si tratta del massimo premio dell’istituzione per riconoscere il prezioso lavoro culturale e pedagogico di rinomate personalitŕ della cultura nazionale.

 

Barnet, presidente dell’UNEAC e della Fondazione Fernando Ortiz ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali per la sua opera letteraria e poetica, nella quale spicca “Biografia di un fuggitivo”, “La pietra fine e il pavone reale”, e “Canzone di Rachel”.

 

L’artista della plastica Roberto Fabelo, che ha rivestito il carico di professore dell’Istituto Superiore d’Arte, ha ricevuto la Medaglia alla Cultura Nazionale e quella di Alejo Carpentier, e le sue opere sono state esposte in numerose gallerie e musei di quasi tutti il mondo.

 

La distinzione Maestro di Gioventů era stata consegnata nel passato a figure del calibro di Esther Montes de Oca, madre dei fratelli Saíz, Alicia Alonso, Alfredo Guevara, Graziella Pogolotti, Silvio Rodríguez, Pablo Milanés, Juan Formell, Luis Carbonell, Rogelio Martínez Furé e Fernando Pérez.