HOME DIRITTI UMANI

 

Musica

Il Primo Festival “Proposiciones”  
Patrocinato da Pablo Milanés e dall’Istituto della Musica

 

3 settembre 2010 - www.granma.cu

 

Sta suscitando un grande interesse  il Primo Festival “Proposiciones”, una grande festa delle arti per un pianeta vivo, che inizierà domani, sabato 4, e si svolgerà attorno alla Città Sportiva.

 

Suylén Milanés, direttrice dell’incontro, ha informato che hanno già ricevuto più di seimila visite nel  sito Web attivo da  19 giorni, e che tutto è pronto  per, dalla musica, stabilire un ponte con tutte le arti per dialogare con i giovani sui problemi attuali. 

 

“Proposiciones”,  che si chiama così in omaggio alla canzone omonima e al programma televisivo diretto dal cantautore Pablo Milanés,  vuole sviluppare risposte creative in un ambiente  di rispetto della diversità umana, della natura e della comunità.

 

Il programma, con entrata libera,  inizierà alle 10 di mattina, con spazi simultanei per incontri sui giochi tradizionali, laboratori sui vestiti, scienza e tecnologia, varietà circensi, seminari di percussione per bambini ed esibizioni di arti marziali ed automobili classiche.

 

Alle due del pomeriggio inizierà un concerto con giovani artisti, molte delle province dell’interno dell’Isola, con molte espressioni musicali, dal hip hop, al rap e al reguetón.

 

Lo  spettacolo di chiusura sarà un grande concerto, dalle nove della sera, con un lussuoso elenco che prevede, oltre al Balletto della Televisione Cubana, Arte Moda, interattivo, David Torrens, Francis del Río, Suylén, Haydee e Lyn Milanés, Harold López Nussa e Baby Lores.

 

“Proposiciones” è auspicato da PM Records, l’Istituto Cubano della Musica e l’Istituto Superiore di Disegno Industriale, tra le altre istituzioni.