HOME DIRITTI UMANI

 

 

Si ritornerà a scuola

il 6 settembre

 

28 maggio 2010 - J.M.Loran www.granma.cu

 

Per lasciar riposare i maestri, dopo un anno particolarmente intenso di lavoro, e per poter preparare adeguatamente il prossimo corso scolastico, quest’anno le scuole a Cuba riapriranno le porte lunedì 6 settembre e non il 1º, com’è sempre avvenuto.

 

Questo per garantire il mese completo di vacanze dei docenti, dopo le giornate extra dedicate al programma di preparazione di coloro che non hanno superato gli esami d’ingresso alle scuole superiori.

 

I corsi di Matematica, Spagnolo e Storia necessitano sforzi addizionali che ritarderanno  le vacanze dei docenti sino alla fine di luglio, perchè si somma anche l’organizzazione inerente agli stessi esami e ed al processo di valutazione.

 

Il periodo di riposo estivo completa un calendario che comprende le “Vacanze della Vittoria”, di fine dicembre, e le “Vacanze di Girón”, nel mese di aprile. 

 

La data d’inizio dei corsi, mantenuta per più di quattro decenni, è stata sempre il 1º settembre, a meno che non cadesse nel fine settimana.

L’attuale corso si sta svolgendo in maniera assolutamente regolare e terminerà con la realizzazione degli esami nei gioni previsti.  Si manterranno i calendari stabiliti, il sistema di valutazione, il rafforzamento dell’insegnamento della storia, i corsi di ortografia, i tutori nell’insegnamento di base ed il trasferimento dei liceali dalla campagna alla città. 

 

Si mantiene l’impegno di elevare la qualità dell’insegnamento, con il rigore nei Centri Universitari Municipali – CUM- di compiere appieno il programma, così come lo ha concepito il Comandante in Capo Fidel Castro.

 

Ai maestri e alle maestre vada, con queste righe, il riconoscimento  di tutti per quest’anno di intenso e duro lavoro nella lotta per migliorare la qualità dell’educazione.