HOME DIRITTI UMANI

 

Religione

Raúl Castro all’inaugurazione  della

 

nuova sede del Seminario cattolico

 

4 novembre 2010 - www.granma.cu (ain)

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha partecipato  alla inaugurazione della nuova sede del Seminario Interdiocesano San Carlos y San Ambrosio.

 

Raúl Castro all’inaugurazione  della nuova sede del Seminario cattolicoDurante la cerimonia, l’Arcivescovo  Ausiliare de L’Avana, Monsignor Alfredo Petit, ha  letto  un messaggio del Papa Benedetto XVI, inviato proprio per la cerimonia inaugurale del centro di studi religiosi, ubicato nel sudovest de L’Avana, nel quale  ha augurato un rinnovato vigore dell’impegno di vegliare per un’eccellente preparazione umana, spirituale e accademica di coloro che  camminano verso il ministero sacerdotale.

 

Il Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo de L’Avana; Monsignor Angelo Becciu, Nunzio Apostolico, e Monsignor Dionisio García Ibáñez, Arcivescovo di Santiago di Cuba e titolare della Conferenza dei Vescovi cattolici dell’Isola, hanno aperto la cerimonia nell’istituzione di formazione sacerdotale della chiesa cattolica in Cuba.

 

“Non è una scuola è un seminario, e questa parola significa semenzaio, semina che dà frutti”, ha detto  Ortega Alamino, pronunciando le parole centrali, nelle quali ha assicurato che nel Seminario si semineranno nei futuri sacerdoti l’amore per Dio e per il nostro popolo.

 

Inoltre ha ringraziato il comandante in Capo Fidel Castro Ruz, il Presidente RaúlCastro Ruz  e le varie istanze del Governo che hanno collaborato con efficacia al felice termine della costruzione della nuova sede.

 

Il Cardinale ha ricordato che la prima pietra, simbolicamente utilizzata nella costruzione, fu benedetta dallo scomparso  Papa Giovanni  Paolo II nel 1988, in occasione della sua visita a Cuba.

 

Eusebio Leal Spengler, storiografo della capitale, ha sottolineato la tradizione del Seminario e la sua influenza nella storia  dell’Isola,  da quando  fu fondato nel 1774,  data attraverso la formazione di insigni patrioti cubani.

 

L’istituzione ha avuto la sua sede sino ad oggi in un’antichissima costruzione nel Centro Storico de L’Avana.

 

Erano presenti alla cerimonia altri dirigenti dello Stato, del Partito Comunista di Cuba, invitati di altri paesi, membri del corpo diplomatico, sacerdoti, religiosi e laici.