HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Oggi comincia la Festa

del Tamburo all’Avana
Questa edizione del Concorso e Festival Festa del
Tamburo 2010 Guillermo Barreto in Memoria sarà dedicata ai famosi percussionisti dell’Isola

 

 

3 marzo 2010 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

Giraldo Piloto Barreto, presidente del Festival, ha affermato che l’evento è stavolta “dedicato a famosi musicisti cubani già defunti come Ricardo Hernández (Papín), Jesús Alfonso Miro – che fu direttore musicale dei Muñequitos de Matanzas – e Roberto García, uno dei suonatori di bonghi più importanti di Cuba e, in mia modesta opinione, il più famoso del secolo scorso, fondatore dell’Orchestra di Musica Moderna e protagonista di molteplici concerti con vari gruppi. Per noi, queste tre persone costituiscono un esempio per continuare a difendere la musica cubana”.

 

Ha anche commentato: “dedicheremo l’evento al changüí, a Elio Revé e ad altri che non sono più con noi, come Tata Güínes, Angá. È il momento di rendere omaggio a tutti loro”.

 

La Festa del Tamburo – ha continuato Piloto – “vuole anche rendere tributo al XXV anniversario di Yoruba Andabo, e al XV d Klímax, due progetti con differenti traiettorie. Yoruba per la parte folcloristica e noi per la parte di musica da ballo e per il latin jazz, siamo stati sponsor del Festival fin dal principio”.

 

L’evento si terrà in cinque categorie o strumenti: batterie, paile, bonghi e tamburi. Ogni strumento potrà competere in una o due categorie, e non esistono limiti d’età o di sesso. La partecipazione è libera. La giuria sarà composta da prestigiosi percussionisti cubani che consegneranno un numero variabile di premi. La sua decisione sarà inappellabile.

 

Il concorso ed il Festival Festa del Tamburo 2010 Guillermo Barreto in Memoriam si celebrerà in vari spazi di Città dell’Avana come il Palazzo della Rumba, La Maison, il Teatro America, la Sala Atril, le case della musica di Miramar e dell’Avana, la Casa della Cultura di Piazza e del Teatro Auditorium Amadeo Roldán. Di notte i concerti saranno nell’Hotel Occidentale Miramar.

 

Oltre alla gara si realizzeranno conferenze, proiezioni di DVD, lectio magistralis, e presentazioni di gruppi come Manolito Simonet e il suo Trabuco, Pachito Alonso ed i Kini Kini, Azúcar Negra, Pupy y los que Son Son, Lázaro Valdés e Bamboleo, tra gli altri.

 

In qualità di invitati di Cuba assisteranno i musicisti Enrique Plá, Armandito Valdés, Yaroldys Abreu, Oliver Valdés, Ramses Rodríguez, Changuito, Tomás Ramos (El Panga), Papo Angarica, Luis Mariano Valiente (Betún) ed altri. All’Avana verranno, per l’occasione, il canadese Aldo Mazza e lo statunitense Meno Acevedo e l’olandese René Ángel.