HOME DIRITTI UMANI

 

Teatro

Inizia venerdì l’VIII edizione
del Maggio Teatrale

 

07 maggio 2010 - José Luis Estrada Betancourt www.granma.cu (jr)

 

“Tre sigarette e l’ultima lasagna” e “Dentro” saranno i primi spettacoli ad aprire il sipario venerdì, dalle 18:00 nella sala Llauradó, come parte dell’ottava edizione di Maggio Teatrale, che inizia proprio oggi, alle 16:00, con l’esposizione “Yuyachkani”.

 

La sala Manuel Galich della Casa delle Americhe – istituzione che convoca l’attesa stagione di teatro latinoamericano e caraibico – accoglierà la menzionata mostra, la quale include fotografie, cartelli, pubblicazioni e altri documenti, due ore prima che Teatro Promiscuo, dal Brasile, evidenzi le sue credenziali.

 

La giornata inaugurale dell’appuntamento che “illustra la pluralità della scena latinoamericana, così come il rinnovamento delle lingue”, si potranno anche apprezzare le proposte: “Gatomaquia” della compagnia La Cuarta dall’Uruguay (sala Hubert de Blanck) e “L’ultimo saggio” del gruppo Yuyachkani, del Peru (sala Tito Junco, Centro Culturale Bertolt Brecht), entrambi alle 20:30.

 

Durante il fine settimana (stessi luoghi, stessa ora) ci saranno le opere brasiliane e uruguayane, mentre la peruviana si potrà vedere fino all’8. A loro si aggiungeranno, sabato e domenica, “Eppur si muove” (La Colmenita, Teatro dell’Ordine Terzo, 10:30) e MalSon (DanzAbierta, Teatro Mella, 20:30 e 17:00, rispettivamente).

 

Questo grande evento avrà luogo il 16 maggio, e si estenderà anche alle province di Pinar del Río, Cienfuegos, Villa Clara e Granma. In queste ultime due, nei teatri La Caridad (“Fernando González. Velata metafisica” di Matacandelas, Colombia) e Manzanillo (“Terzo corpo – Storia di un tentativo assurdo” di Timbre 4, Argentina) ci saranno presentazioni negli ultimi due giorni di questa settimana.

 

Si potrà infine apprezzare anche i gruppi invitati dello stile di Suda-k-ribe, di Porto Rico, e tornare ad applaudire le messe in scena di gruppi nazionali come Teatro El Publico, Teatro de las Estaciones, Teatro Buendía, e Danza Contemporanea di Cuba.

 

In questo Maggio Teatrale ci saranno in tutto 45 funzioni che comprendono anche laboratori, proiezioni di film, presentazioni di libri…, così come riconoscimenti, come quello che si consegnerà il 13 (Il premio Gallo di L’Avana) al drammaturgo, saggista, regista e attivista politico Luis Valdez.