HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura


La Direttrice Generale dell'

UNESCO riceve Eusebio Leal

 

15 giugno 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Lo storico di L’Avana Eusebio Leal, ha sostenuto un incontro in Francia con la direttrice generale dell’UNESCO, Irina Bokova, con la quale ha dialogato circa il patrimonio, la cultura e lo sviluppo di temi storici.

 

Leal ha illustrato i particolari della sua permanenza di qualche giorno in Francia, e della conversazione avuta con la funzionaria delle Nazioni Unite.

 

L’intellettuale cubano, che ha ricevuto l’anno scorso la Medaglia del Decennio Mondiale dello Sviluppo della Cultura dell’UNESCO, ha visitato la capitale dietro invito dell’istituzione.

 

Uno scambio di importanti opinioni, nel quale abbiamo conversato di temi storici relazionati all’America Latina e di interesse molto personale per lei, come Cuba-Bulgaria, ha detto Leal, che è anche stato beneficiato dell’Ordine della Legione d’Onore francese nel grado di Ufficiale.

 

Durante l’incontro, al quale ha assistito accompagnato assieme all’ambasciatrice di Cuba di fronte all’UNESCO, Mary Flórez, hanno anche dialogato del collegio universitario di San Geronimo, facoltà ascritta all’Università di L’Avana. Tale facoltà, che si torva ne centro storico della capitale cubana nella quale si formano specialisti nel lavoro di preservazione e gestione patrimoniale, è stato di grande interesse per Bokova, ha commentato Leal.

 

È stata inoltre molto gentile nel ricordare la sua visita nella nostra capitale quando ancora aspirava all’incarico di Direttrice Generale, ha aggiunto. Lo storico ha terminato con tale visita il suo viaggio in Francia.

 

Nei giorni previsti ha partecipato all’inaugurazione di un corso accademico di Umanità nell’Università di Burdeos.

 

Ho impartito una conferenza per presentare il progetto di restauro del Centro Storico di L’Avana in tutti i suoi valori culturali, sociali e comunitari.

 

Leal ha anche visitato la città di Rochelle (centro-ovest) e si è riunito con i direttori dei musei e del patrimonio di Aquitania.