HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

UNESCO segnala  Cuba nel

settore dell’educazione

 

30 agosto 2010 - Ismel Enriquez Palacios www.granma.cu

 

UNESCO: Cuba è il paese
con il maggior numero di studenti
universitari nel mondo

 

21.09 - Le cifre dell’Istituto di Statistiche dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), illustrano che Cuba è il paese con il maggior tasso lordo di studenti universitari, con il 109%.

I Paesi che seguono la nazione caraibica sono la Corea del Sud (95%), Finlandia (94%), Grecia (91%) e Venezuela (83%).

I paesi dell’America Latina che sono entrati nella classifica cono guidati da Cuba, seguita dal Venezuela, Argentina (67%), Brasile (30%), Messico (27%), El Salvador (22%), e Guatemala (18%).

Gli studenti cubani sono i meglio preparati nelle materie scolastiche di base in America Latina, si legge nella relazione della UNESCO appena presentata.

 

Magaly Robalino, responsabile dell’educazione di questo  organismo per l’area dell’Ecuador, Bolivia, Colombia e Venezuela,  ha segnalato nella presentazione del documento che Cuba presenta i migliori livelli d’apprendimento degli alunni.

 

La Robalino ha indicato che l’Isola, seguita dalla Costarica, si  distingue con  l’85% dei suoi studenti  con competenze superiori alla media.

 

La funzionaria ha paragonato queste cifre con quelle  dell’Ecuador, Guatemala e Repubblica Dominicana, con meno della metà di alunni  in buone condizioni accademiche.

 

In esclusiva con Prensa Magaly Latina, Robalino ha detto che le ultime analisi, soprattutto il secondo studio latinoamericano sulla qualità dell’educazione, dimostrano che i risultati di Cuba sono i migliori degli ultimi anni.

 

In matematica e in lingua i cubani ottengono  punteggi molto più alti di quelli dei ragazzi delle altre nazioni.

 

Presentando la relazione  dell’organismo, la funzionaria ha riferito che la  regione è riuscita ad accrescere il suo tasso di scolarità, al punto di ottenere l’iscrizione  di quasi tutti i bambini delle elementari.