HOME DIRITTI UMANI

 

Elogiati i risultati di Cuba nella chirurgia pediatrica

 

 

25 marzo 2010 - Juliett Morales García www.granma.cu (pl)

Gli esperti dicono che Cuba ostenta risultati positivi nella chirurgia pediatrica ed un alto livello di professionisti che la esercitano a dispetto delle difficoltà economiche ed al blocco degli Stati Uniti.

 

Fernando Echevarría, membro del Comitato Organizzatore del IV Congresso Iberoamericano di Chirurgia Pediatrica, inaugurato nella capitale, ha evidenziato lo sviluppo raggiunto negli ultimi anni in tale settore.

 

In un’intervista a PL Echevarría ha spiegato che la nazione dispone di 21 servizi di assistenza dotati della tecnologia necessaria e delle risorse umane in grado di portare a termine qualsiasi tipo di intervento nei bambini.

 

Ha preso ad esempio la tecnica chirurgica del rinomato esperto Alberto Peña, statunitense, per trattare le malformazioni ano rettali, stabilita più di due decadi fa ed introdotta a Cuba poco dopo.

 

Il nostro paese da allora sviluppa tale chirurgia, che è entrata a far parte della routine dei nostri medici, ha affermato l’esperto.

 

Infatti, il professor Peña, che partecipa al Congresso, ha realizzato tre complessi interventi su bambini cubani affetti da tre tipi di anomalie. Due femminucce ed un maschietto di un anno, ha ricordato, e le operazioni sono state trasmesse in tempo reale ai partecipanti dell’evento.

 

L’uomo ha anche aggiunto che si stanno realizzando i primi sforzi per iniziare una nuova linea di lavoro sulla chirurgia fetale. Questo è un campo ancora nuovo nel mondo, ma si sta preparando un programma futuro.

Si tratta di un procedimento complicato e costoso, però necessario.

 

Il Congresso starà riunito fino a domani nel Palazzo delle Convenzioni di L’Avana con la partecipazione di 200 esperti da 27 Stati.