HOME DIRITTI UMANI

La Labiofam sviluppa nuovi
prodotti naturali

 

18 marzo 2010 - William Fernández www.granma.cu (ain)

Il Gruppo Impresale cubano Laboratori Farmaceutici (LABIOFAM) sta sviluppando nuovi prodotti naturali, come il Ferrical, che contribuiscono a diminuire il volume di importazioni.

 

Ferrical è un supplemento dietetico di uso orale, ricco di ferro, iper-proteico e ipocalorico che contiene 19 amminoacidi, tra i quali le vitamine idrosolubili e minerali, come il calcio, il fosforo, il magnesio, il ferro ed il potassio, ha spiegato ad AIN Juan Antonio Fraga, direttore del centro che appartiene al Ministero dell’Agricoltura.

 

Il suo uso migliora l’appetito, restaura lo stato nutrizionale, apporta amminoacidi essenziali, aiuta il sistema immunitario e migliora i sintomi dell’anemia, ha poi aggiunto lo specialista.

 

Fraga ha spiegato che il Ferrical, assieme all’Asmacán, Nutrivin e all’Acitán in questo momento sono prodotti unici in tutto il paese, poiché tutti gli altri simili appartenenti al circuito farmaceutico, derivano da sintesi chimiche, e sono prodotti tradizionali, mentre questi quattro sono completamente naturali.

 

La LABIOFAM favorisce lo sviluppo e la registrazione di nuovi farmaci, biologici e farmaceutici, su basi pienamente scientifiche, lontane dall’empirismo, ed i risultati sono eccellenti, primo tra tutti il vaccino per la coltivazione cellulare contro il Colera Porcino.

 

Molteplici personalità, tra le quali Presidenti, Ministri e rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Salute, riconoscono la qualità dei prodotti di LABIOFAM, impiegati in Africa e nella lotta alla malaria e ad altre malattie.

 

Nel 2010 verranno potenziate le esportazioni di prodotti verso l’America Latina e si continuerà con la firma di contratti con vari governi africani, i quali ascendono ad oltre 110 milioni di dollari.

 

In recenti dichiarazioni alla stampa cubana, Fraga ha precisato che la LABIOFAM dispone di un programma di appoggio al Terzo Mondo, che soffre di più le epidemie, per esempio, della malaria e del dengue, malattie trasmissibili attraverso vettori.

 

“Abbiamo disegnato un progetto che consegniamo puntualmente ad ogni governo, e formiamo gli specialisti necessari in tutte le province cubane, che rendono possibile la concretizzazione di questi progetti all’estero”, ha terminato il dirigente.