HOME DIRITTI UMANI

 

La sostituzione d’importazioni sfida

dell’ortopedia cubana

 16 settembre 2010 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

La sostituzione delle importazioni, una sfida dell’ortopedia cubana, figura tra i temi del XXI Congresso Internazionale Cubano d’Ortopedia e Traumatologia, che si  svolgerà a Villa Clara dal 20 al 25 prossimi.

 

Il professor Rodrigo Álvarez Cambras, Presidente della Società Cubana di Ortopedia e Traumatologia, ha annunciato ala stampa che sinora  hanno confermato la loro partecipazione  esperti di 15 paesi. Tra questi  Messico, Francia, Spagna, Italia, Nicaragua, Venezuela, Costa Rica, Brasile, Angola e Stati Uniti.

 

Ci sarà anche una Fiera Commerciale nella quale imprese di vari paesi, tra le quali quattro cubane, esporranno i loro prodotti, come gli strumenti chirurgici e le tecniche più avanzate e promettenti,  ha detto il presidente del comitato organizzatore. 

 

Álvarez Cambras, direttore del Complesso Scientifico Ortopedico Internazionale, dalla su fondazione 41 anni fa, ha spiegato che come parte del Congresso si svolgerà la Prima Riunione binazionale Cuba-Messico, auspicata dalla Società Cubana di Ortopedia e Traumatologia e dall’Associazione Messicana della specialità.

 

In quanto alla sostituzione delle  importazioni,  esiste  un programa nel paese, per il quale esistono fabbriche che producono viti, placche e fissatori esterni. 

 

Ogni provincia sviluppa tecnologie  e recupera tavole ortopediche, materiali per gli impianti e altro, che attualmente s’importa.

 

L’osteoporosi  e le sue  implicazioni nell’ortopedia è un tema incluso nell’agenda scientifica:  si considera che questa malattia costituisce un problema mondiale del XXI secolo per l’invecchiamento della popolazione, da cui Cuba non sfugge, dato che l’aspettativa della vita è di quasi 78 anni d’età.

 

Questo aumenta le fratture, i problemi di artrite, della colonna ed altri; si lavora nella profilassi, ha sostenuto  Cambras, che ha avvertito che l’osteoporosi si evita con la pratica della ginnastica, e l’eliminazione dell’alcool e del tabacco.

 

Il Frank País mostra risultati molto promettenti nell’applicazione delle cellule madri per tumori, pseudo artrosi e per altre malattie delle ossa e per questo è stato creato un laboratorio nell’istituzione, per l’estrazione delle cellule madri, ha sostenuto ancora l’esperto.