HOME DIRITTI UMANI

L’ospedale Frank País

 celebrerà il 40°anniversario

 

8 gennaio 2010 - www.granma.cu (JR)

A Cuba l’assistenza ortopedica è garantita per tutti i cittadini, che quindi non devono viaggiare all’estero per operarsi. Esistono alcune difficoltà causate dal blocco e dalla crisi economica mondiale, ma i trattamenti richiesti nell’ortopedia, incluse le protesi, non ne escono destabilizzate.

 

Ciò è stato assicurato in una conferenza stampa dal Dottor Rodrigo Álvarez Cambras, direttore del Complesso Scientifico Internazionale Frank País, che ha venerdì annunciato, nel Centro Stampa Internazionale della capitale, le attività che avranno luogo in onore del 40° anniversario dell’Istituzione.

 

Con uno speciale affetto, Álvares Cambras ha ricordato Celia Sanchéz Manduley, una delle persone che più di tutte appoggiò il processo di ampliamento ed eccellenza del Frank País, il quale, prima del trionfo della Rivoluzione era un recinto di proprietà della moglie del tiranno Fulgencio Batista, che praticamente decideva quali pazienti si dovevano curare nell’ospedale, dotato allora sono di un centinaio di letti e due sale operatorie.

 

L’11 gennaio, data nella quale si compie il 30° anniversario della morte di Celia Sánchez, si celebrerà l’ottavo lustro dell’istituzione, la quale è servita come punto di riferimento ad altre del suo genere in tutto il mondo, per l’applicazione di tecniche innovative come i fissatori esterni RALCA.

 

In tale giornata si scoprirà, all’entrata dell’ospedale, un monumento all’Eroina.

 

Inoltre, dopo una sessione solenne, si inaugurerà una mostra fotografica con istantanee inedite della guerrigliera.

Il Centro di Traumatologia dello Sport influisce nel successo di quest’ospedale.

 

Grazie ad una concezione integrale della riabilitazione, che comprende l’allenamento assistito degli sportivi, sono state aggiunte medaglie olimpiche al medagliere.

 

Álvarez Cambra, direttore del centro dal 9 gennaio del 1969, ha anche menzionato tra i risultati, la collaborazione con numerosi paesi, il turismo della salute, e la stabilità del collettivo.