HOME DIRITTI UMANI

 

L’Isola è una potenza in medicina

 

naturale e tradizionale

 27 maggio 2010 - R.M.Torres Barbán www.granma.cu

Lo sviluppo della medicina tradizionale cubana è stato segnalato dalla dottoressa Elisa Aznar, presidentessa della Federazione dei Prodotti e delle Medicine Naturali dei Caraibi.

 

“Cuba, ha detto, non solo offre un’attenzione sanitaria con carattere gratuito per il suo popolo e per molti altri paesi del mondo, ma s’incarica anche di sviluppare e promuovere tutto quello che riguarda la salute umana”.

 

Intervenendo nel VII Congresso Continentale e IV Congresso Ispanoamericano e dei Caraibi del ramo,la Aznar che è anche presidentessa del suo Comitato organizzatore, ha segnalato che Cuba è una vera potenza in materia di prodotti e medicinali naturali.

 

Durante lo svolgimento di ProMedNatur 2010,la dottoressa Marlen Porto, direttrice del Centro d’Investigazioni e Sviluppo dei Medicinali, de L’Avana(il CIDEM), ha offerto una dettagliata conferenza.

 

L’investigatrice ha anche annunciato una delle più receneti produzioni di questa istituzione, elaborata a base di Aloe,una pianta con forti proprietà antiulcerose e antinfiammatorie.

 

“Inoltre, ha aggiunto, stiamo lavorando intensamente per ottenere dei precursori isolati di pinacee cubane, per il trattamento dell’ansia, la depressione e l’epilessia.

 

A questo incontro appena terminato, hanno partecipato circa cento delegati di 10 paesi, che hanno discusso tra i principali temi,le nuove vie per potenziare l’uso dell’agopuntura, le cure termali,le terapie con i fiori e l’uso dell’energia umana nella soluzione di differenti malattie e dolori.