HOME DIRITTI UMANI

 

Progetto cubano consolida

 

la protezione dell’infanzia

 14 ottobre 2010 - Joel Michel Varona www.granma.cu (pl)

Il programma cubana Per un mondo al diritto promuove da oltre un decennio azioni dirette a garantire una maggiore protezione dell’infanzia, in protezione dell’infanzia in corrispondenza con la Convenzione sui Diritti del Bambino delle Nazioni Unite.

 

Tale progetto è stato fondato nell’anno 2000 dopo un accordo con il Fondo Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e l’appoggio finanziario della Finlandia.

 

Ha come obiettivo di elevare il livello di coscienza giuridica dell’infanzia e l’adolescenza, così come della popolazione adulta, per far conoscere meglio le leggi che proteggono i cittadini da zero a 18 anni d’età.

 

D’accordo con il Ministero di Giustizia, lo schema vuole rafforzare il rispetto dei diritti e stabilire le basi per fomentare una cultura al rispetto.

 

In questo senso, l’istituzione e altre entità preparano un ampio piano di attività sociali e culturali nel decimo anniversario del progetto.

 

Per un mondo al diritto cerca anche di ottenere un maggiore protagonismo infantile, ampliare la partecipazione dei minori nella società e creare una strategia di divulgazione.

 

La Convenzione sui Diritti del Bambino è un trattato delle Nazioni Unite e il suo compimento è obbligatorio.

 

Tale strumento riunisce diritti civili, politici, economici, sociali e culturali, riflettendo le differenti situazioni nelle quali si potrebbero trovare i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 

La Convenzione ha 54 articoli che riconoscono a tutti i minori di 18 anni il diritto al pieno sviluppo fisico, mentale e sociale, e ad esprimere liberamente le proprie opinioni.

 

Cuba firmò tale strumento il 26 gennaio del 1990, ratificandolo il 21 agosto del 1991. La Convenzione entrò quindi in vigore nel settembre del 1991.