HOME DIRITTI UMANI

 

Ban Ki-moon ha segnalato i successi di

Cuba per gli Obiettivi del  Millennio

23 settembre 2010 - www.granma.cu

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha definito impressionanti i successi di Cuba nel compimento degli  Obiettivi di Sviluppo  del Millennio (ODM).

 

Questo riconoscimento è stato espresso in un incontro che il titolare della ONU ha avuto  con il ministro cubano degli  Esteri, Bruno Rodríguez, che partecipa al Vertice sui  ODM che si è concluso ieri, mercoledì.

 

Le due parti hanno coinciso sulla necessità di rafforzare la volontà politica  per poter concretare queste mete stabilite nel 2000, da raggiungere nel 2015, in accordo con una nota ufficiale diffusa dalla ONU.

 

Nell’incontro Ban Ki-moon ha salutato gli impressionanti progressi dell’Isola dei Caraibi rispetto agli ODM ed ha espresso il suo apprezzamento per l’assistenza che Cuba offre ad Haiti, paese devastato da un terremoto nel gennaio scorso.

 

Inoltre sono stati trattati il cambio climatico  e temi di carattere umanitario, dice il comunicato.

 

Il ministro cubano ha parlato ieri nel Vertice dei ODM ed ha reclamato un nuovo ordine economico e politico internazionale, basato sui principi di solidarietà, giustizia sociale, equità e rispetto dei diritti dei popoli e di ogni essere umano.

 

Il ministro ha segnalato che le mete previste nella Dichiarazione del Millennio sono state compiute a Cuba praticamente nella loro totalità e in alcuni casi superate abbondantemente.

 

Inoltre ha spiegato che questo risultato è il risultato diretto di una Rivoluzione che ha posto come priorità il benessere della popolazione, in un clima di equità e giustizia sociale, per la società che costruiamo, basata sulla  solidarietà.

 

Un successo ottenuto nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto al popolo cubano durante mezzo secolo dal governo degli Stati Uniti, ha puntualizzato.

 

Il ministro cubano ha anche segnalato che l’impegno di Cuba supera  le frontiere del paese ed ha permesso di contribuire allo sviluppo sociale di altre nazioni del terzo mondo.